La contesa a quattro per palazzo Allodi si chiude con la vittoria di Mauro Astesano: è lui, alla guida della lista “Vivi Dronero”, il nuovo sindaco della porta della val Maira.
Una novità assoluta per il panorama amministrativo considerando che il vincitore era l’unico fra i quattro contendenti di questa tornata elettorale a non aver ricoperto precedenti incarichi. Ex segretario comunale, 67 anni, Astesano vanta esperienze come dirigente della Comunità Montana Valle Varaita e direttore di strutture socio assistenziali.
Con 1.228 voti (il 36,05%) ha staccato di 202 preferenze il secondo classificato, l’ex sindaco di Montemale Oscar Virano appoggiato dalla lista Virano per Dronero (per lui 1.026 voti, pari al 30,12%). Solo terzo Alessandro Agnese di “Dronero c’è”, vicesindaco nella giunta uscente di Livio Acchiardi, con 896 voti (26,31%). Fuori dai giochi il quarto candidato Claudio Giordano, consigliere di minoranza e segretario del locale circolo Pd, fermo a 256 preferenze (il 7,52%): troppo poco per tornare tra i banchi del consiglio comunale.
Alla lista “Vivi Dronero” in virtù dell’affermazione elettorale andranno 8 seggi. Due a testa quelli spettanti a “Virano per Dronero” e “Dronero c’è”. L’affluenza ha toccato il 63,66%: 3.475 votanti su 5.459 aventi diritto. Le schede nulle sono state 53, 16 quelle bianche.