Centro per Cuneo sceglie Luca Serale, assessore all’Urbanistica ed ex vicesindaco nel primo mandato di Federico Borgna. Per la lista centrista è lui il candidato sindaco dell’attuale maggioranza alle prossime amministrative. Lo ha comunicato in una nota il gruppo che alla scorsa tornata elettorale aveva collezionato il 19,53% delle preferenze, primo tra i “non partiti” e a soli 16 voti dagli alleati del PD. Proprio i dem poche settimane fa avevano avanzato la candidatura della vicesindaco Patrizia Manassero. CpC ha affermato di “non volersi sottrarre alla responsabilità di indicare un nome”, spiegando di aver ricevuto diverse disponibilità a correre.
Ora, come specificato dalla stessa formazione centrista la discussione sarà tutta interna alla maggioranza (completata da Crescere Insieme e Cuneo Solidale, che al momento non hanno avanzato proposte): “Nelle prossime settimane avremo modo di predisporre insieme agli alleati un programma per la prossima consiliatura, necessario per continuare a rafforzare il ruolo di Cuneo e delle sue frazioni - spiegano dalla lista del coordinatore Beppe Delfino -. Nel confronto con la coalizione decideremo assieme il nome del candidato sindaco”.
In questa tornata elettorale Centro per Cuneo ha potuto contare su quattro assessori: oltre allo stesso Serale, Davide Dalmasso, Cristina Clerico e Franca Giordano. In Consiglio comunale la lista civica, grazie al lusinghiero esito delle urne, ha occupato sette scranni, con Valter Fantino, Maria Laura Risso, Silvano Enrici, Luca Pellegrino, Vincenzo Pellegrino, Umberto Fino e Loris Marchisio (quest’ultimo passato nei mesi scorsi al gruppo Misto di Maggioranza).
“Negli ultimi 10 anni - prosegue la nota, che ripercorre il recente passato - sono diverse le anime che hanno costituito Centro per Cuneo, grazie ad un percorso di lavoro e confronto che ha consentito la costruzione di diverse aggregazioni. Dapprima tra l’Udc e Cuneo Più, poi con Centro Lista Civica e quindi con il mondo più marcatamente liberale”. Infine uno sguardo al futuro: “Siamo una forza civica che tuttavia esprime al proprio interno molteplici sensibilità tra cui quelle di ispirazione popolare, liberale e riformista e parteciperemo alla prossima campagna elettorale forti di quanto abbiamo contribuito a realizzare in questi 10 anni e consapevoli di aver maturato un importante bagaglio di esperienza”.