La notizia era nell’aria da tempo (
ne avevamo parlato lo scorso aprile), ma oggi ha ricevuto il crisma dell’ufficialità: Luciana Toselli è la candidata a sindaco di Cuneo della sinistra cittadina. Ieri sera, venerdì 5 novembre, l’assemblea della lista ‘Cuneo per i Beni Comuni’ ha approvato all’unanimità la proposta della candidatura dell’attuale consigliera comunale alle amministrative che si terranno nella primavera del 2022.
La Toselli, dirigente medico in Medicina d'Urgenza presso l'Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo fino al 2014, in passato ha ricoperto la carica di presidente del CSA (Consorzio socio-assistenziale) e fino a pochi mesi fa è stata direttrice sanitaria a "Casa Famiglia" nel periodo più drammatico della pandemia da Coronavirus.
A dare la notizia è stato Ugo Sturlese, decano della sinistra cittadina, con una nota stampa: “Ha condiviso pienamente e si è battuta per i valori a cui si ispira la nostra lista - scrive il consigliere comunale di minoranza -: impegno radicale contro i cambiamenti climatici, equità sociale e piena occupazione, interazione fra etnie diverse, adesione e applicazione materiale dei principi fondanti della nostra Costituzione nata dalla Resistenza contro il nazifascismo, condivisione della teoria dei "Beni Comuni". In particolare è stata protagonista delle iniziative per il mantenimento della sede attuale dell'Ospedale nella prospettiva di un suo ampliamento e riqualificazione strutturale e per una sollecita e prioritaria realizzazione delle strutture e delle funzioni della Medicina Territoriale (Case e Ospedali di Comunità). Fortissimo è stato il suo impegno, come medico e come consigliera nelle azioni di contrasto alla diffusione della Pandemia. La proposta di candidatura a Sindaco di Luciana Toselli e gli indirizzi programmatici avanzati dalla nostra Lista sono rivolti alla società civile e a tutte le formazioni civiche che vorranno prenderle in considerazione, ritenendo indispensabile e improcrastinabile nel nostro Comune la realizzazione di un'alternativa alla destra radicale e xenofoba e all'attuale maggioranza, che si è caratterizzata sempre più con provvedimenti , in particolare nel campo dell'assetto urbanitico e della mobilità sostenibile, fortemente condizionati da interessi privati piuttosto che dal coinvolgimento e dalla tutela della comunità cittadina. L'obiettivo è quello di formare una grande “Alleanza per la giustizia ambientale e per la cura” che possa raccogliere l'adesione delle formazioni civiche che intendono impegnarsi per la realizzazione di una città, fondata sulle comunità Solidali, a partire dalle piazze, dalle case di quartiere, dai poli sportivi, dalle scuole nel concentrico e nelle frazioni”.
Luciana Toselli è la terza ad annunciare pubblicamente la candidatura a sindaco di Cuneo dopo i 'civici' Giuseppe Lauria e Giancarlo Boselli.