Tempo di elezioni in quel di Bernezzo. Al momento i candidati alla poltrona di primo cittadino sono due: il sindaco uscente Laura Vietto e Lorenzo Bono, in questo quinquennio consigliere di minoranza. A circa tre settimane dalla scadenza per la presentazione ufficiale delle liste, non ci sono notizie di altri papabili aspiranti alla carica ed è molto probabile che a sfidarsi saranno loro due.
Laura Vietto, 49 anni, è impiegata presso la Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio e storica presidente della Pro Loco. Figlia del sindaco storico bernezzese Giovanni Vietto, si presenterà alle urne con la lista “Direzione Comune”. “Alcune persone della vecchia lista non sono più disponbili per impegni personali e di lavoro, ma abbiamo puntato su candidati nuovi – spiega Vietto -. Sono contenta perché abbiamo formato una bella squadra di gente che vive il territorio”. Nella lista ci saranno l'attuale assessore Osvaldo Eliotropio e il consigliere di maggioranza uscente Albino Lerda. Interrogata sui punti più significativi del programma per i prossimi anni, il primo cittadino non ha dubbi: “Lavoreremo molto sulla messa in sicurezza delle scuole e del territorio. Abbiamo dei problemi legati al rischio idrogeologico del Rio Sant'Anna, lo metteremo in sicurezza”.
Lorenzo Bono, 30 anni, è impiegato presso la sede cuneese di Confcommercio dove si occupa di consulenza alle aziende. Fa parte del direttivo di 'Monviso in Movimento', il sodalizio che vede tra i suoi esponenti di spicco l'assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia. Nelle scorse settimane il giovane è stato nominato referente dei 'Comitati del Sì' per sostenere la candidatura di Sergio Chiamparino alle regionali a Bernezzo e in valle Grana. Tutti confermati i consiglieri uscenti di minoranza Silvia Musso, Laura Audisio e Mattia Bergia, che saranno nella lista a suo sostegno. “Abbiamo voluto coinvolgere un gruppo di giovani creando un mix tra chi ha già maturato esperienza amministrativa e chi può portare un nuovo punto di vista” spiega Bono, che in settimana si riunirà con i suoi per decidere il nome della lista. “Sicuramente un aspetto importante è quello di rilanciare gli investimenti sul territorio del Comune – afferma, indicando poi le priorità, non dissimili da quelle della Vietto -. Sono il completamento della messa in sicurezza del Rio Sant'Anna, e il progetto sull'edilizia scolastica, cose che fino ad oggi non sono state fatte”. “Un altro obiettivo? Valorizzare i sentieri benezzesi in ottica di sviluppo del cicloturismo” chiosa Bono.