BORGO SAN DALMAZZO - Amministrative, Borgo, l'appello al voto di Paolo Giraudo: "Siamo giovani, ma non sprovveduti"

Il candidato con la lista "Realizziamo Insieme" chiude la sua campagna elettorale: "Siamo pronti per lavorare, abbiamo voglia di metterci in gioco"

Informazione Politica Elettorale 10/06/2022 15:13

Paolo Giraudo, candidato Sindaco di Borgo San Dalmazzo alla testa della lista civica Realizziamo Insieme, tira le somme nell'ultimo giorno di campagna elettorale: "Abbiamo girato la nostra città e le sue frazioni in lungo e in largo, e abbiamo incontrato centinaia di nostri concittadini, perché per noi è questo che deve fare una buona amministrazione, risolvere i piccoli e i grandi problemi che peggiorano la qualità della vita di chi a Borgo vive o lavora".
 
Molti i punti salienti del programma che Giraudo, imprenditore di 39 anni, che vive e lavora in città, si propone di realizzare, seguendo le indicazioni dei suoi concittadini che nei molti incontri hanno spesso segnalato problematiche da risolvere. Molte riguardano il cattivo stato di manutenzione della città, delle sue strade e dei suoi spazi verdi: “Non abbiamo bisogno di cinque nuovi parchi, ma di valorizzare quello che abbiamo sul territorio. E magari di impiegare in lavori socialmente utili coloro che ricevono il reddito di cittadinanza, come la pulizia e nella manutenzione di strade, aree verdi e parchi giochi per i bambini” spiega.
 
Vi sono azioni poi che il Comune deve attuare con la massima celerità: "Riaprire via Grandis ad esempio, chiusa da davvero troppo tempo, e realizzare nuovi parcheggi a servizio del centro, in modo che fare la spesa, fare shopping, bere un caffè, mangiare una pizza, o anche solo passeggiare a Borgo sia facile per tutti. Solo così possiamo aiutare le attività commerciali a vivere, rendendo facile, anche nei giorni di mercato, raggiungerle e visitarle". Nel programma anche la riqualificazione di largo Argentera, una delle porte di ingresso al paese, e la riqualificazione di tutte le zone e le frazioni, come la popolosa Chiesa Nuova, che deve essere un posto dove è sempre più piacevole vivere e, come le frazioni, deve essere arricchito con servizi e manifestazioni. Un altro punto centrale la sicurezza, con la previsione di ampliare subito il sistema di videosorveglianza e di fare in modo che sia sostanzialmente aumentata la presenza delle forze dell'ordine sul territorio: "Ciascuno deve sentirsi al sicuro a casa propria e quando si muove in città, negli ultimi tempi non è stato sempre così, ma la situazione deve cambiare in meglio, subito!".
 
Il programma che la Lista Civica Realizziamo Insieme ha proposto, studiato mettendo a frutto le diverse competenze di tutti i candidati consiglieri dà attenzione a tutte le fasce della popolazione, dai giovani agli anziani. “I giovani sono fondamentali. Vogliamo sostenere le associazioni che già aiutano i giovani a crescere e ad impegnarsi nello sport o in altre attività virtuose. Ad esempio il Pedona Calcio ha bisogno di un sostegno decisamente maggiore e della realizzazione di tutti gli impianti sportivi necessari per far allenare e divertire i nostri ragazzi a Borgo, senza doversi recare in città vicine. E così tante altre associazioni che ci proponiamo di aiutare". Continua Giraudo: “Vogliamo anche aprire lo sportello del pensionato. Un servizio gestito da noi amministratori, per risolvere piccoli problemi come possono essere le pratiche burocratiche, ma anche per organizzare a chi serve la consegna della spesa a casa da parte dei negozi del paese".
 
Il turismo poi deve essere al centro dell'attività di Borgo: "Siamo alla confluenza di tre valli alpine bellissime, possiamo diventarne il centro dal punto di vista economico, e non solo geografico. Vogliamo essere il punto di partenza e di ritorno per chi le visita. L'amministrazione comunale non può aprire alberghi, sarebbe folle prometterlo. Ma l'amministrazione comunale può invece rendere il paese così attrattivo dal punto di vista economico da fare in modo che dei privati vi investano, aprendo appunto alberghi e altre attività commerciali".
 
Per realizzare i moltissimi progetti inseriti nel programma servono risorse economiche che i futuri amministratori dovranno cercare per forza di cose nei fondi del PNRR e nell'aiuto che può fornire, ad esempio, la Regione: "Abbiamo l'appoggio delle istituzioni e del Governatore Cirio, - spiega Giraudo - che è venuto, gradito ospite, alla presentazione della nostra lista. Siamo pronti per lavorare, abbiamo voglia di metterci in gioco. Siamo giovani ma non sprovveduti, molti di noi sono imprenditori, altri stimati professionisti, pensionati, insegnanti, impiegati. Tutti abbiamo competenze diverse ma una sola idea, realizzare insieme il futuro di Borgo!".

Notizie interessanti:

Vedi altro