Si è tenuta ieri sera l’assemblea di circolo di Cuneo del Partito Democratico, nella quale è stata presentata e approvata dagli iscritti la lista delle candidature per il consiglio comunale, in vista delle prossime amministrative. La lista è guidata da Giuseppe “Pino” Pagano, ex questore di Cuneo, ed è stata costruita cercando la massima apertura verso tutti i settori della società e includendo chi, pur non essendo iscritto al partito, ne condivide valori e ideali.
Sei consiglieri uscenti si ricandidano - il capogruppo Carmelo Noto, Gianfranco Demichelis, Carlo Garavagno, Carla “Santina” Isoardi, Antonino “Nino” Pittari e Sara Tomatis – insieme all’attuale assessore alle Politiche Giovanili, Domenico Giraudo. Ritorna sulla scena politica cuneese anche Erio Ambrosino, già assessore alle politiche sociali.
Tra i candidati, poi, molti iscritti “storici” del circolo, a cominciare dall’ex segretario Paolo Cattero insieme a Massimiliano “Max” Caramazza (esperto di comunicazione e attivo nelle battaglie per i diritti dei disabili), Claudia Carli (dipendente comunale a Limone Piemonte) e Alberto Castoldi (imprenditore nel mondo della cultura). Con loro alcuni nuovi innesti che si sono uniti al circolo recentemente: Gianmichele Bernardi (studente di scienze politiche), Cristiano Cometto (direttore della scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo), Francesco Fragolino (studente di economia) e Dario Gulino (funzionario del Tribunale di Cuneo).
Nella lista dei 32 candidati risultano però molti candidati non iscritti al partito ma che in queste amministrative hanno deciso di dare il loro contributo: Rita Aimale (dirigente amministrativa dell’Ospedale Santa Croce e Carle), l’architetto Roberta Asselle, Sabrina Basso (18 anni, rappresentante d’istituto all’istituto magistrale Edmondo De Amicis), il “ticket” dei Radicali composto da Filippo Blengino ed Elisa Viale, l’avvocato Antonio Dell’Aversana, il medico anestesista dr.ssa Shirin Ghannadian, l’insegnante Sara Manassero, e poi Angela Michelis (presidente del centro culturale CESPEC), Marilisa Romano (operaia alla Michelin e delegata sindacale CGIL), Elisa Rosso (infermiera), Roberto Salomone (commercialista), Silvia Satta (studentessa di ingegneria gestionale e attiva nel mondo del teatro), Sabrina Sidoti (commessa in negozio) e Gianluca Verlingieri (insegnante al conservatorio).
“Siamo molto soddisfatti del percorso di costruzione della lista di candidature” dice la segretaria di circolo Erica Cosio: “Siamo riusciti a creare un bel mix di continuità e di novità, di giovani e di persone con più esperienza, includendo persone che provengono dalla scuola, dalla cultura, dalla sanità, dal mondo del lavoro dipendente e delle professioni, e soprattutto tanti giovani che hanno risposto con entusiasmo. In questo mese daremo il massimo per sostenere la candidata sindaca Patrizia Manassero”.
L’elenco delle candidature è disponibile a questo
link.