BORGO SAN DALMAZZO - ANPI Borgo e valli in Liguria per il gemellaggio con l'ANPI Golfo Dianese

La sezione borgarina ha avuto, negli ultimi mesi, un rispolvero in termini di affiliazione e attività: quasi settanta i tesserati

02/11/2017 17:41

Il fattivo successo in termini di partecipazione, progetti ed organizzazione che la sezione ANPI "Borgo San Dalmazzo e Valli" sta mettendo in atto nell'ultimo biennio è sfociato sabato 28 ottobre nella trasferta il provincia di Imperia, a Diano, dove si è siglato un accordo di gemellaggio e coordinamento di intenti e di attività con la locale sezione ANPI "Golfo Dianese".

La sezione di Borgo e valli ha avuto negli ultimi mesi un rispolvero in termini di affiliazione e di attività che la ha portata a contare poco meno di 70 tesseramenti per il 2017 e una serie di collaborazioni con alcune sezioni dell'ANPI provinciale di Torino, con l'ANPI siciliana di Nicolosi e l'ultima in ordine di tempo, data dal gemellaggio con l'ANPI ligure di Diano.

Proprio nel giorno in cui 95 anni fa i fascisti organizzarono la marcia su Roma, in tutta Italia si sono svolte manifestazioni in ricordo delle stragi e a difesa dei valori della Costituzione repubblicana nel nome dell'antifascismo; e così una corposa delegazione cuneese ha partecipato la mattina presso il Giardino dei Diritti Umani di Borganzo all'orazione sugli eccidi fascisti e in ricordo delle vittime mentre, dopo una pausa conviviale, il pomeriggio ha visto lo svolgimento dell'incontro sul "Diritto al Lavoro" e il "Diritto ad essere accolti", presso la sala consigliare di Diano San Pietro.

Oltre alla Presidentessa di ANPI Borgo e Valli Maddalena Forneris, la delegazione cuneese ha visto, tra gli altri, la Presidentessa Provinciale Ughetta Biancotto, i due Vicepresidenti della sezione Borgo e Valli, Bono e Dalmasso, ed il Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé.
 
"Una splendida giornata in cui i valori costituzionali nati dalla resistenza si sono intrecciati con gli intenti ed i progetti concreti condivisi con i cugini liguri" spiega Maddalena Forneris "un momento di festeggiamento anche per il ruolo che la nostra sezione sta avendo in termini di numeri, attività e progetti a livello provinciale! Dopo la Sicilia: la Liguria, altra terra di resistenza e di partigiani. Una piccola ma importante risposta antifascista ai vergognosi fatti che oggi costellano l'Italia: dal divieto all'esecuzione di "Bella Ciao" alle figurine di Anna Frank. Ora e sempre Resistenza!"

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro