L’ultimo dei 171 comuni cuneesi chiamati al rinnovo delle amministrazioni in questa tornata ha un nuovo sindaco: Andrea Salsotto (lista civica 2024) è stato eletto primo cittadino di Stroppo con 39 voti, contro i 30 andati allo sfidante Marco Abello (lista civica Trota).
Sessantadue anni, architetto, il sindaco uscente aveva già guidato il comune dell’alta val Maira dal 1995 al 2004, per due mandati. Nell’ultimo quinquennio i temi principali sono stati la sopravvivenza della casa di riposo (che Salsotto rivendica di aver salvato) e la querelle legata alla chiusura dell’ex Ape Maira, il negozio-bar-bistrot poi riaperto con una nuova gestione e ribattezzato El Baruciu.
Nel più piccolo comune italiano al voto (110 gli aventi diritto, contro i 118 di Zerba, in provincia di Piacenza, dove però i residenti effettivi sono molti meno), i votanti sono stati 73, pari al 66,36% del totale, contro i 67 del primo turno (60,91%): ai voti andati ai due candidati si aggiungono due schede nulle e due bianche. Un risultato in - minima - controtendenza rispetto a quanto accaduto a livello nazionale, dove l’affluenza alle urne è precipitata dal 62,98% al 47,74%.