La notizia è di quelle che fanno pensare che ci sia davvero qualcosa di concreto: interpellato sulle voci che lo darebbero come candidato alle prossime elezioni politiche Beppe Lauria, mai avaro di dichiarazioni scoppiettanti, non parla. “Non confermo e non smentisco” commenta l'esponente storico della destra cuneese che, oramai da anni, può contare su un importante consenso elettorale. Molti rappresentanti dell'allora 'Popolo della Libertà' che ne ostracizzavano l'ascesa politica o sono passati dall'altra parte o sono ai margini e la corsa del battitore libero della destra potrebbe ripartire, forte dell'apprezzamento che i vertici nazionali del Centrodestra hanno nei suoi confronti.
Non più di un mese fa avevamo raccontato di un Beppe Lauria deluso dal risultato delle ultime comunali, analizzando contemporaneamente che l'esponente storico destra cuneese aveva comunque raccolto un bottino di voti di tutto rispetto, come d'altronde è sempre accaduto. Se alle comunali di Cuneo la corsa era proibitiva in un difficile 'uno contro tutti', alle politiche, con un simbolo alle spalle, il marchio 'Lauria' potrebbe davvero fare la differenza.
La domanda è in quale lista (Fratelli d'Italia? Lega? Forza Italia?), ma Lauria rimane abbottonato: “Sto facendo dei ragionamenti con degli amici”. A quanto pare il suo pacchetto fa gola a molti, ma l'area di riferimento è facilmente immaginabile, tant'è che l'ex assessore provinciale si lascia scappare 'un'indiscrezione': ”Di certo, se dovessi candidarmi, non lo farò con Rifondazione Comunista”. L'ipotesi era nell'aria.