CUNEO - Buona la seconda: Fratelli d’Italia approva il nuovo calendario dei congressi

Le assise si sarebbero dovute tenere nella prima metà di febbraio, slittano invece alla seconda di marzo: si comincia da due circoli “caldi”, Saluzzo e Savigliano

Andrea Cascioli 26/02/2025 07:55

È stato reso noto a un giorno di distanza dal direttivo provinciale della Federazione di Cuneo di Fratelli d’Italia il calendario aggiornato dei congressi di circolo del partito.
 
Il primo calendario era stato diffuso a fine gennaio e scadenzava tutte le assise entro la prima metà di febbraio. Poi è arrivato uno slittamento, pare per cause organizzative non imputabili alla Federazione: mancavano alcune autorizzazioni da Roma.
 
Il direttivo ha dato luce verde solo nella riunione di lunedì. Il nuovo programma mantiene l’arco temporale di due settimane, questa volta alla seconda metà di marzo, per la precisione dal 15 al 29. Si comincerà dai circoli di Saluzzo e Savigliano, due snodi critici per il partito: il primo è stato commissariato a settembre 2023, dopo la sospensione del presidente Mario Pinca per un post controverso su Facebook (si avanzava una sorta di parallelo tra Napolitano e il boss Messina Denaro). Da allora è stato guidato prima dal sindaco di Envie Roberto Mellano e poi, da dicembre scorso, dal consigliere regionale Claudio Sacchetto. In mezzo la “bomba” pre-elettorale della possibile scissione tra la lista ufficiale di FdI e quella che avrebbe dovuto essere messa in piedi dall’ex vicepresidente di circolo Alberto Anello (all’epoca sindaco di Casteldelfino) e che poi non si è fatta. Gli strascichi della vicenda, comunque, avevano indotto il candidato sindaco designato dal centrodestra, l’avvocato Chiaffredo Peirone, a gettare la spugna.
 
A Savigliano, l’altro circolo al voto sabato 15, ci si attende un confronto acceso con la minoranza che ha tra la città di Santarosa e Moretta - patria degli Invernizzi - la sua “roccaforte”: Savigliano, peraltro, è anche il circolo del cofondatore del partito e ministro Guido Crosetto. Completa la tornata del primo fine settimana l’altro circolo sotto commissariamento, Mondovì. Anche qui come a Saluzzo si arriva da una faida che ha lasciato strascichi pesanti, fino alle dimissioni del presidente Claudio Sarotto e dell’intero direttivo. Sarotto, medico conosciuto in città, aveva perso per una manciata di voti - diciannove - il “derby” elettorale con Rocco Pulitanò, l’uomo di fiducia di Paolo Bongioanni sotto il Belvedere. Alle ultime regionali la contesa si è rinnovata, con alcuni militanti passati alle vie di fatto per una questione di spazi elettorali la notte prima del voto. A ottobre, poco dopo l’elezione di Pulitanò a consigliere provinciale, le dimissioni del direttivo, seguite dal commissariamento affidato al saviglianese Marco Buttieri.
 
Rispetto alla versione originaria del calendario congressuale tutte le caselle sono state spostate. Il capoluogo, che avrebbe dovuto votare quasi subito, andrà invece in coda il 29 marzo, insieme al circolo di più recente costituzione in provincia, quello di Caraglio e valli.
 
Di seguito il calendario dei congressi comunali approvato dal direttivo di FdI:
 
Saluzzo: 15 marzo, ore 10:00
Savigliano: 15 marzo, ore 16:00
Mondovì: 16 marzo, ore 10:00
Fossano: 19 marzo, ore 18:00
Bra: 22 marzo, ore 10:00
Beinette: 22 marzo, ore 15:00
Alba: 22 marzo, ore 15:00
Caraglio: 29 marzo, ore 15:00
Cuneo: 29 marzo

Notizie interessanti:

Vedi altro