Dopo il decennio di Giorgio Lerda da sindaco di Caraglio, si apre la questione su chi sarà il suo successore sullo scranno più importante della cittadina alle porte della valle Grana. L’imprenditore ha raggiunto il numero massimo di mandati e non potrà ricandidarsi. L’appuntamento con le elezioni amministrative, a ‘Caraj’, come in altri comuni della provincia, è in programma nella prossima primavera e in città già si vocifera su chi saranno i possibili candidati. “Stiamo ragionando per creare un gruppo per il futuro, che sia un mix tra continuità con l’attuale amministrazione e innovazione” ha detto l’attuale primo cittadino, contattato telefonicamente.
Parole prudenti, ma quasi certamente a rappresentare la corrente maggioranza ci sarà l’odierna vicesindaco Paola Falco, che in questo mandato ha le deleghe alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, indicata da molti come il successore naturale di Lerda e da lui stesso definita “la candidata più probabile”. L’insegnante avrebbe dunque l’appoggio del sindaco uscente e degli ambienti vicini all’attuale maggioranza e, anche se non ha ancora ufficializzato la sua candidatura, i giochi sembrerebbero fatti. Farà parte della lista 'Per la tua Città' anche lo stesso Lerda, che lascia intendere la candidatura a consigliere: “Lavoriamo per dare continuità al gruppo, penso che ne farò ancora parte”.
Le incognite più grandi sono su chi saranno i ‘competitor’ del vicesindaco uscente. L’ area di ‘centrosinistra’ non ha ancora individuato il candidato per provare a tornare al potere in città. Cecilia Dematteis, in Consiglio comunale capogruppo della lista di minoranza ‘Per Caraglio’ e già candidato sindaco nel 2014, al momento non ha sciolto le riserve su quello che faranno i suoi: “Stiamo confrontandoci, molti scenari sono ancora aperti” ha affermato. Insomma, al momento pare evidente che la minoranza non abbia ancora trovato un’alternativa da proporre per contrastare nella prossima competizione elettorale l’attuale Amministrazione, ma non è escluso che possa farlo nelle prossime settimane.
Secondo alcune voci di corridoio (che non trovano conferme) l’ex consigliere comunale di Cuneo, Mario Di Vico, già assessore a Caraglio e probabile candidato alle prossime elezioni regionali in quota ‘Moderati’, starebbe valutando di costituire una lista, ma l’ipotesi è stata seccamente smentita dal diretto interessato.
Al momento la Falco sembrerebbe essere l’unica candidata (ufficiosa) alla poltrona di sindaco, ma da qui alla data delle elezioni passerà ancora molta acqua sotto i ponti del Grana e chissà che qualcun altro non esca ‘dal letargo’ dicembrino per puntare direttamente al palazzo Comunale caragliese.