Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Oggi le risposte di Alessandro Dacomo, a caccia della riconferma dopo cinque anni da sindaco a Castelletto Stura.
1 - Quali sono le motivazioni della ricandidatura?
Le tante persone che incontro per il paese e che si complimentano per quanto fatto in questi cinque anni e ci chiedono di continuare a mettere la nostra esperienza a servizio del Comune. Oltre ovviamente agli importanti progetti ed investimenti avviati che come lista ci piacerebbe ultimare ed inaugurare insieme a tutti i concittadini.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Il punto di forza di Castelletto Stura sta nella vivacità economica e possibilità di sviluppo. Grazie all'insediamento di nuove aziende e alla crescita di quelle presenti sul territorio riusciamo ad essere attrattivi per le giovani famiglie. Il punto di forza che siamo riusciti a mettere sul territorio sono i servizi disponibili non solo per le famiglie ma per tutte le fasce di età. Un punto debole è sicuramente la difficoltà che incontrano gli esercizi di vicinato ad insediarsi o a mantenersi. Questo è purtroppo un tasto dolente in generale ma sulle piccole comunità lo si sente con maggior peso. La chiusura anche solo di una piccola attività porta disagi sopratutto alle fasce più deboli.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Le priorità sono sicuramente l'ultimazione di tutti i grossi investimenti avviati (polo per l'infanzia, centro polifunzionale e nuova biblioteca, ecc.) con la contestuale attenzione all'efficientamento energetico dei fabbricati pubblici in modo da risparmiare risorse impiegabili in nuovi servizi alla comunità.
4 - Com'è composta la lista/coalizione che la sostiene?
È un gruppo unito, la maggior parte di noi, con ruoli differenti, ha almeno dieci anni di esperienza nell'amministrazione comunale. Siamo un gruppo che ben concilia esperienza e novità, pronto e volenteroso nel voler migliorare la nostra Castelletto.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Ho maturato una buona esperienza nelle precedenti esperienze amministrative, sia come consigliere, sia come Sindaco in questi ultimi cinque anni. Da sempre faccio parte del mondo del volontariato sociale e sportivo. In ultimo, ma non meno importante, il bagaglio di conoscenze maturato nella professione di geometra che mi ha permesso di maturare esperienze già messe a disposizione della collettività in questi anni e che saranno sicuramente utili nel prossimo mandato.