Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Le risposte di Giancarlo Armando, sindaco uscente di Tarantasca.
1 - Quali sono le motivazioni della ricandidatura?
Le motivazioni derivano dalla volontà di proseguire il lavoro iniziato nei cinque anni precedenti e materializzare quanto progettato, programmato e non realizzato a causa della Pandemia e della situazione di rincaro dei prezzi delle materie prime. Nonostante tutto molte opere e progetti che ci eravamo prefissati sono stati portati a termine. Grazie all’attività congiunta tra noi amministratori e agli uffici stiamo portando nelle casse comunali somme importanti in conto capitale per poi investirle in strutture e servizi. Non potevamo lasciare in sospeso una situazione così importante.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Il punto di forza della nostra Comunità è sicuramente la vivacità e l’intraprendenza ai vari livelli: lavorativo, imprenditoriale, associazioni di volontariato, molte persone che investono gratuitamente parte del loro tempo a servizio degli altri oltre ad avere un bilancio sano con pochi debiti. Il volontariato è vitale per le nostre comunità. Il punto debole è la crisi del commercio di vicinato che in questi anni sta colpendo tutte le realtà: con l’avvento dei centri commerciali e degli acquisti telematici i negozi di paese stanno soffrendo tantissimo per cui ci stiamo documentando per intervenire nel rispetto della Legge a quali aiuti possiamo accedere.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Il programma è molto vasto ed ambizioso: investimenti sui servizi della prima infanzia in modo da favorire le giovani coppie con figli potenziando le attuali strutture, investimenti sulla viabilità, sicurezza del territorio ampliando l’attuale rete di video sorveglianza, proseguire con investimenti per il risparmio energetico degli edifici pubblici, costituire una Comunità Energetica a servizio delle strutture pubbliche e della cittadinanza, potenziare i servizi sul socio assistenziale e il supporto all’assistenza alle autonomie che interessa il mondo della scuola, investire sulle politiche giovanili tramite progetti comunali ed infracomunali come già effettuato in questi cinque anni, sostenere e far rifiorire eventi e manifestazioni, continuare la preziosa collaborazione con le scuole e mettere in campo attività e progetti di cittadinanza attiva.
4 - Com’è composta la lista che la sostiene?
La nostra lista si presenta agli elettori con cinque componenti (compreso il sottoscritto candidato sindaco) che fanno parte dalla attuale amministrazione oltre a quattro nuovi componenti. Da anni il nostro intento è quello di affiancare a degli amministratori uscenti di esperienza, delle nuove figure in grado di far capire come funziona la “macchina comunale” ed in futuro essere in grado di guidarla. I componenti rappresentano geograficamente l’intero territorio comunale, le varie attività presenti sul territorio e le varie fasce di età. Proprio questo mandato che sta volgendo al termine mi ha fatto capire, come Sindaco, che nei momenti di difficoltà amministrativa, l’esperienza maturata negli anni è un formidabile “valore aggiunto” per affrontare e risolvere i problemi.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Sono convinto che per guidare un Comune siano necessari alcuni anni di esperienza attiva in ambito amministrativo. L’esperienza personale maturata in ambito amministrativo conta ormai 29 anni di attività facendo la “gavetta” da consigliere comunale fino alla carica di Sindaco, sempre in maggioranza. In questi ultimi quindici anni ho ricoperto gratuitamente la carica di Responsabile del Servizio Finanziario avendo costantemente aggiornata la situazione contabile ed economica del comune. Con i concittadini c’è un buon rapporto e l’impegno e la presenza dimostrata in questi anni, sia da parte mia che dei miei colleghi di amministrazione, penso siano evidenti. Il nostro gruppo in questi anni ha lavorato, oltre che per il paese, anche per cucire rapporti con le realtà confinati in modo da fare rete e accedere a dei finanziamenti che in modo autonomo non sarebbero possibili. La sinergia tra amministrazioni ed enti è un presupposto fondamentale in questi tempi. La continuità in ambito amministrativo è importante e non perdere tempo in certe situazioni è fondamentale. Siamo carichi e pronti per proseguire la nostra attività a servizio della nostra splendida comunità per i prossimi 5 anni e per questo abbiamo bisogno del sostegno e della fiducia dei nostri cittadini. Alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno sulla scheda elettorale di colore blu, chi vorrà darci e ridarci fiducia lo potrà fare crocettando sul simbolo della Lista della Colomba (lista n.2) e scrivendo a fianco UNA preferenza: il nome e cognome del/della candidato/a a consigliere comunale. Nelle prossime settimane partirà il nostro tour per il Comune dove incontreremo i cittadini nel concentrico e nelle varie frazioni presentandoci e illustrando il ricco e corposo programma elettorale. Per i più giovani e social è possibile seguire le nostre pagine Facebook ed Instagram “Lista della Colomba – Tarantasca 2024”.