Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Oggi tocca a Roberto Giraudo, in corsa a Vignolo, dov'è già stato primo cittadino dal 2004 al 2014.
1 - Quali sono le motivazioni della ricandidatura?
Le motivazioni che mi hanno spinto a ricandidarmi sono essenzialmente legate all’amore che provo per il mio paese. Vorrei utilizzare la mia esperienza di amministratore con la mia squadra lavorare per migliorare l’immagine di Vignolo non solo da un punto di vista ambientale ma anche della vivibilità e della fruibilità dei servizi comunali e degli spazi urbani.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Il punto di forza di Vignolo è sicuramente la ricchezza dei servizi che offre (attività commerciali di prima necessità, farmacia, sportello bancario, ufficio postale, trasporto pubblico) e naturalmente la favorevole posizione geografica, che rendono il paese confortevole, mentre nel corso degli anni è venuta a mancare per motivi vari l’accuratezza nella gestione ordinaria della cosa pubblica.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
A breve presenteremo il programma ma l’approccio è quello di intervenire su tutti i fronti e in particolare sulle politiche familiari, cercando di creare le condizioni per sviluppare forme di aiuto alla fascia di popolazione in età scolastica, rimodulando il servizio mensa e il preingresso. Inoltre vorremmo creare servizi di assistenza agli anziani e sicuramente un aspetto prioritario sarà anche la manutenzione di tutti gli spazi urbani e non da ultimo il potenziamento del sistema di videosorveglianza, infine la previsione della presenza di un vigile urbano a tempo pieno.
4 - Com’è composta la lista che la sostiene?
La nostra lista è composta da persone che provengono da diverse realtà sociali animate dalla volontà di collaborare con le diverse componenti del paese. È forte la componente femminile che ritengo darà un contributo notevole di capacità organizzativa e dotata di una maggiore sensibilità. In definitiva una squadra omogenea composta da persone con esperienza amministrativa pluriennale e giovani con una grande voglia di cambiamenti, persone nate a Vignolo, che vivono e lavorano a Vignolo e amano il loro paese.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Metterò a disposizione della comunità la mia lunga esperienza di amministratore comunale sia come Sindaco che come esponente della minoranza e la mia conoscenza del territorio, elementi indispensabili per governare con equilibrio un paese di 2500 abitanti.