All’uscita della A33, dopo il casello di Castelletto Stura, il cartello con su scritto “Cuneo Centro” dà un’indicazione fuorviante perché, in realtà, percorrendo quella strada, prima di arrivare in centro, si attraversa tutta la zona industriale. «Va corretto. Quel cartello è ingannevole per chi, non essendo pratico della città, ignora che il centro si raggiunge in tempi più brevi andando verso Cuneo Est» ha fatto notare la consigliera dei Moderati Maria Carla Chiapello con un’interrogazione presentata per sollecitare l’intervento della Regione presso i responsabili della segnaletica autostradale.
«Non si tratta di una richiesta banale – ancora Chiapello - perché purtroppo la viabilità a Cuneo è già molto complicata e basta davvero poco per aggravare la situazione. Soprattutto nell’area in questione dove il traffico subisce continui rallentamenti nelle ore di punta e in caso di incidenti o lavori in corso». Positiva la risposta dell’assessore ai Trasporti Balocco: «Me ne farò carico. Già abbiamo contattato la società concessionaria Asti-Cuneo Spa che ci ha dato ampie rassicurazioni per quanto riguarda la modifica dell’indicazione stradale».
Che il cartello sia errato non è una novità. Il problema già è stato sollevato nel Consiglio comunale diCuneo ma come dichiarato dall’assessore competente in risposta a un'interrogazione del consigliere comunale Valter Bongiovanni (Lega) “la sua richiesta deve essersi persa nelle nebbie romane”. Per questo Chiapello ha deciso di portare la questione all’attenzione dell’aula di Palazzo Lascaris, con la speranza che le nebbie finalmente si diradino. Ora la palla passa al Gruppo Gavio e al Ministero che deve rilasciare l’autorizzazione. Non resta che attendere.