Erano state convocate congiuntamente per stasera, mercoledì 4 dicembre, tre commissioni consiliari del Comune di Cuneo (2ª, 4ª e 7ª). Oltre a due varianti urbanistiche, in Sala San Giovanni, c’era all’ordine del giorno la discussione sulla proposta di modifica del regolamento dei dehor, ma già in apertura il presidente della commissione Regolamenti, Valter Bongioanni, ha denunciato di non essere stato informato della convocazione della riunione.
Il presidente ha quindi annunciato che se ne sarebbe andato al momento della discussione della proposta, terzo punto all’ordine del giorno. Così ha fatto. Se le controdeduzioni a un’osservazione fatta su una variante al P.R.G. non hanno creato particolari tensioni e la discussione su una variante per la costruzione di un impianto idroelettrico a Confreria è stata rinviata al Consiglio Comunale, ben diverso è stato il clima dopo circa un’ora di discussione, quando sarebbe stato il momento di affrontare l’argomento dehor.
“La Commissione è stata convocata illecitamente e a mia insaputa - ha detto l’esponente della Lega, presidente della settima commissione in quota alla minoranza - Non sono stato informato e non ho potuto inviare ai commissari il materiale necessario. Domani informerò dell’accaduto il sindaco e il presidente del Consiglio Comunale, ma ora vado via”. “Ci deve essere il rispetto dei ruoli - lo ha spalleggiato Beppe Lauria - Lo statuto e il regolamento valgono sia per la maggioranze che per la minoranza”. “Le argomentazioni portate avanti da Bongioanni sono legittime”, ha chiosato Ugo Sturlese, che ha parlato in qualità di vice presidente del Consiglio.
Una volta che anche la vicepresidente Menardi (Grande Cuneo) si è detta indisponibile a proseguire, la maggioranza non ha potuto far altro che prendere atto del rinvio in quanto il protocollo non è stato seguito in maniera corretta. L’argomento verrà discusso in una nuova convocazione, questa volta effettuata secondo la prassi, che dovrebbe svolgersi martedì 10 dicembre. Amarezza per i rappresentanti del Comitato di Quartiere del Centro Storico, che avevano assistito a oltre un’ora di discussione in attesa che si affrontasse l’argomento dehor.