Cambi di casacca in vista nel centrodestra cuneese? A parlarne è il quotidiano online torinese “Lo Spiffero”, sempre attento a intercettare le indiscrezioni che fuoriescono dal retrobottega della politica. In un articolo rivolto perlopiù all’analisi degli equilibri della coalizione che comanda in Regione, il giornalista Oscar Serra ha ipotizzato che la consigliera comunale di Cuneo Laura Peano possa a breve abbandonare la Lega per passare a Fratelli d’Italia.
Uno scenario che creerebbe non pochi grattacapi al partito di Matteo Salvini in vista delle prossime elezioni amministrative di Cuneo, in programma la prossima primavera. Secondo gli osservatori le speranze di vittoria del centrodestra sono ridotte al lumicino - a meno di clamorosi stravolgimenti di prospettive nelle prossime settimane - e un cambio di casacca a pochi mesi dal voto potrebbe incrinare i rapporti tra gli alleati. Al momento nel parlamentino di via Roma la Lega può contare su due consiglieri comunali: la stessa Peano e Valter Bongiovanni. Tanti quanto Fratelli d’Italia, che alle elezioni del 2017 non era riuscita a eleggere consiglieri. Il gruppo consiliare del partito fondato da Giorgia Meloni e Guido Crosetto è stato costituito cammin facendo grazie alla campagna acquisti messa in atto dal consigliere regionale Paolo Bongioanni e dal coordinatore provinciale William Casoni, che sono riusciti a convincere Alberto Coggiola (eletto con i Moderati di Mimmo Portas) e Massimo Garnero (fuoriuscito da Forza Italia). Dopo il passaggio di quest’ultimo alla corte di "Donna Giorgia" - come l'ha ribattezzata il giornalista del Fatto Andrea Scanzi - gli azzurri si sono trovati senza rappresentanti nell’assemblea cittadina. Completa lo schieramento dei consiglieri del centrodestra Laura Menardi, eletta con la lista civica Grande Cuneo. Formazione che con ogni probabilità si presenterà alle prossime elezioni nella coalizione che un tempo sarebbe stata definita Casa delle Libertà.
Il copione si presterebbe a molteplici letture, ma a fermarle ci pensa la stessa Laura Peano, che contattata telefonicamente ha allontanato l’eventualità di un suo passaggio al tepore della fiamma tricolore: “Ho letto questa notizia, ma non so da dove l’abbiano tirata fuori - ha spiegato con risolutezza - Non ho rilasciato nessuna dichiarazione né a giornalisti, né a movimenti politici: si tratta di una fake news”. Insomma, almeno per il momento, la Peano non ha alcuna intenzione di scendere dal Carroccio.