Con il giuramento della sindaca Patrizia Manassero, la convalida degli eletti e l’elezione del presidente (Marco Vernetti, indicato dalla maggioranza) e del vice (Ugo Sturlese, scelto compattamente dalle minoranze), questa sera, lunedì 18 luglio, si è insediato il Consiglio comunale di Cuneo.
Nella sala consiliare di palazzo Civico, il primo atto del nuovo Consiglio è stato la convalida dell’elezione del Sindaco e dei consiglieri e la verifica delle relative condizioni di eleggibilità e compatibilità. Dopo le polemiche che hanno accompagnato l’elezione di Vernetti - per la delega all’Acqua Pubblica n.d.r. -, l’assemblea ha proceduto alla votazione dei componenti della Commissione elettorale (Carla Santina Isoardi e Monica Pellegrino per la maggioranza e Paolo Armellini per la minoranza, membri supplenti Mario Di Vico, Stefania D’Ulisse e Franco Civallero) e di quella per i Giudici popolari (Flavia Barbano per la maggioranza e Giancarlo Boselli per la minoranza).
Prendendo la parola subito dopo l’elezione, la sindaca Manassero ha sottolineato l’importanza e la responsabilità dell’incarico a cui è stata chiamata, ringraziando la sua famiglia, le liste che l’hanno sostenuta e le donne presenti in Consiglio comunale - “mai così tante”: "Sono orgogliosa di essere il primo sindaco donna di questa città”. "Garantisco il mio impegno ad essere sindaca di tutti - ha proseguito la prima cittadina -. Questo è un passaggio ‘classico’ nel giuramento dei sindaci, ma chi mi conosce sa che rifuggo dagli slogan e farò in modo che non lo sia”.
L’articolo completo sull’edizione cartacea di Cuneodice.it in edicola giovedì 21 luglio.