CUNEO - Dalla Giunta Regional via libera ai fondi per acquistare degli scuolabus

Sull’argomento question time dei Moderati in Consiglio regionale. I Comuni avranno tempo fino al 31 luglio per presentare le domande di finanziamento.

28/02/2017 17:33

Una legge del 1989 recita che la Regione “Al fine di perseguire la gratuità della scuola materna e dell’obbligo può concedere ai Comuni contributi in conto capitale per l’acquisto di scuolabus da destinare al trasporto degli alunni”.

Dopo aver constatato che nel bilancio di previsione finanziario del triennio 2016-18 è previsto uno stanziamento di 500 mila euro e che è dal 2010 che questi fondi non vengono stanziati, nonostante gli interessati continuino a fare domanda entro i termini di legge, la presidente del gruppo consiliare dei Moderati, Maria Carla Chiapello, ha interrogato l’assessore regionale competente per capire se in questa sessione il finanziamento verrà erogato. “Lo scuolabus è un servizio fondamentale per tutti gli studenti che vivono in aree difficilmente raggiungibili e che funge da presidio di quei territori – ha spiegato la consigliera regionale – Il trasporto dei ragazzi è un grande aiuto per le famiglie che hanno difficoltà a conciliare l’orario lavorativo con quello scolastico,considerando anche che i nuovi mezzi garantirebbero una maggiore sicurezza”.

L’assessore regionale Francesco Balocco ha comunicato che un disegno di legge approvato il 9 febbraio dalla Giunta regionale prevede uno stanziamento di 500 mila euro per l’anno corrente e di un milione di euro per il prossimo biennio. Via libera al finanziamento dunque, fatta salva l’approvazione da parte del Consiglio regionale. A quel punto, ha spiegato Balocco: “La struttura competente potrà procedere al riparto e all’attribuzione delle risorse e a finanziare, in tutto o in parte, le domande che perverranno dal primo gennaio al 31 luglio 2017”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro