Domenica 10 giugno i cittadini di 12 Comuni della provincia di Cuneo saranno chiamati alle urne per il rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunale. In totale, andranno al voto – presso i seggi aperti dalle 7 alle 23 - poco più di 10 mila cuneesi. Dieci i Comuni giunti alla scadenza del precedente mandato, cui si aggiungono Elva e Castelmagno, entrambi commissariati.
A Castelmagno (87 abitanti), si presentano ben 4 liste: oltre a Piergiorgio Donadio, ex primo cittadino sfiduciato a inizio 2018, in lizza Alberto Bianco, Daniele Tomatis e Anna Maria Arneodo. Tre candidati ad Acceglio: oltre al sindaco uscente Enrico Colombo ci sono Ivanoe Lai ed Enrico Giovanni Caranzano. Due liste ad Elva, dove nelle ultime elezioni non si era candidato nessuno: il primo cittadino sarà uno tra Dario Falcone e Mario Fulcheri. Corsa a due anche a Vernante, dove Gian Piero Dalmasso sfiderà Gianfranco Giordanengo.
Una sola lista a Villanova Mondovì, quella del sindaco uscente Michelangelo Turco. A San Michele Mondovì in lizza il primo cittadino uscente e un ex sindaco: Domenico Michelotti e Donato Baravalle. A Murello tre liste candidate: in corsa per la poltrona di primo cittadino Fabrizio Milla, Giuseppe Paschetta e Tommaso Grisantemo. A Castelnuovo di Ceva candidati Mauro Rebuffo, Soave Giacosa e Giovanni De Castelli. Due candidati a Feisoglio, Giampaolo Fenoglio e Guglielmo Giordano, e a Bergolo, Elisa Motta e Mario Marone. Lista unica a Cossano Belbo (Mauro Noè) e ad Alto (Renato Sicca).