Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative 2021. In provincia di Cuneo sono 26 i Comuni, per il coinvolgimento di 29.395 elettori.
Dove si vota
I Comuni più popolosi sono Dronero, con 5.548 votanti, e Cavallermaggiore, con 5.120; i due più piccoli Prazzo e Crissolo con rispettivamente 183 e 155 abitanti.
Si voterà anche a Barbaresco, Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Casteldelfino, Entracque, Frassino, Grinzane Cavour, Lequio Tanaro, Martiniana Po, Melle, Monesiglio, Montaldo Roero, Nucetto, Pezzolo Valle Uzzone, Pontechianale, Prunetto, Roccaforte Mondovì, Roddi, Sampeyre, Santo Stefano Roero, Valdieri e Vinadio.
Quando si vota
I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4, dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà al momento della chiusura delle urne. Per i Comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti non è previsto il ballottaggio.
Chi può votare
Per le elezioni amministrative 2021 potranno votare gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 ottobre. Per esprimere la preferenza, sarà necessario presentarsi al seggio elettorale muniti di documento d’identità e di tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione, deterioramento o smarrimento di quest’ultima, l’elettore deve richiedere un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza. Il rilascio avverrà immediatamente.
Per accedere al seggio non è obbligatorio il Green pass, ma bisognerà comunque rispettare alcune norme anti-Covid, ovvero indossare la mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti e non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è in quarantena.
Il sistema elettorale
Per i Comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti, come quelli della Provincia di Cuneo, non è previsto il ballottaggio. La legge elettorale prevede un sistema maggioritario a turno unico: vince il candidato che ottiene più voti degli altri, non è necessaria la maggioranza assoluta. Se non ci sono altri candidati è necessario raggiungere il quorum del 40%.