CARAGLIO - Elezioni, Caraglio, Paola Falco: "Ecco perché mi ricandido"

La prima cittadina uscente sarà sostenuta dalla lista "Per la tua città - Caraglio": "Un incarico vissuto con dedizione e consapevolezza di dover essere il punto fermo e sicuro di ogni cittadino"

Paola Falco

Informazione politica elettorale 29/05/2024 13:40

Umiltà, umanità, onestà, generosità unite ad un impegno assiduo ed una presenza costante sono alcune delle peculiarità che hanno caratterizzato il mio mandato amministrativo. Un incarico vissuto con totale dedizione e piena consapevolezza di dover essere, sempre, il punto fermo e sicuro di ogni cittadino considerato, in primis, come persona unica ed autentica, inserita in una Comunità dalle svariate esigenze e diversità. La determinazione e il coraggio nell’affrontare le tante difficoltà che si sono presentate, non mi sono mai mancate. 
 
Sono sempre stata disponibile all’ascolto, al dialogo e al confronto costruttivo. Insieme con miei collaboratori, ho affrontato problematiche e criticità cercando il più possibile rimedi e soluzioni condivisibili, se pur ispirate a principi di legalità e conformità che sono alla base di una corretta e giusta amministrazione. Sicuramente non sono riuscita a risolvere tutto e ad accontentare tutti: nessuno è perfetto e nessuno ha poteri prodigiosi.
 
È stato un mandato complicato: basti pensare al lungo e difficile periodo Covid che ha imposto limiti e scelte tutt’altro che facili per un sindaco, unico responsabile sanitario e unico legale rappresentante. Quante problematiche mai affrontate fino allora e quanti cambiamenti imprevisti! La stessa vita amministrativa ha subito evidenti limitazioni e modifiche anche per la conseguente crisi economica mondiale. Gli stessi rapporti interpersonali sono stati fortemente penalizzati.
 
È quindi con vero senso di responsabilità che esprimo la scelta di ricandidarmi in continuità e coerenza ad un programma impegnativo, ben avviato ma non concluso. Abbandonare sarebbe un segnale di sconfitta o di debolezza, cosa che non è mai avvenuta. Anzi, non mi sono mai risparmiata assumendomi responsabilità non indifferenti; di fronte alle difficoltà non mi sono mai fatta trovare impreparata, confrontandomi con validi e seri collaboratori che ancora oggi credono in me ed hanno a cuore, ad esempio, la realizzazione del Polo Scolastico, un lavoro importante e ambizioso che segnerà ancora gran parte del prossimo mandato.  Un progetto di grande spessore, ma lungimirante sia per il futuro educativo dei nostri ragazzi sia per la sostenibilità energetica e ambientale, dato l’utilizzo di rinnovate tecnologie.
 
Non sono più giovane ma l’entusiasmo e la motivazione non mancano. Anzi, credo di poter stare ancora accanto ai giovani verso i quali ho sempre avuto un occhio di riguardo promuovendo progetti educativi e culturali in collaborazione con altre associazioni del territorio o in rete con i comuni vicini. L’esperienza pregressa, che mi ha vista professionalmente impegnata per tanti anni nel settore formativo, sarà sicuramente un valore aggiunto ed un supporto sicuro e ragionevole per impostare un sempre più aggiornato programma riferito alle politiche giovanili. A questo riguardo continuerà, anzi, crescerà il sistema di servizi e di attività specifiche a supporto delle giovani famiglie sempre più in difficoltà nella gestione dei figli per evidenti impegni lavorativi. Sono sempre pronta e disponibile ad accogliere, ove possibile, nuove proposte ed a lanciarmi in progetti innovativi per facilitare e migliorare la vita e il benessere nel nostro bel paese che, nonostante tutto, in questi ultimi anni ha visto la realizzazione di grandi opere. 
 
La mia attenzione è sempre stata rivolta a tutti indistintamente: dai più piccoli ai meno giovani, dai più forti ai più deboli; con tutti cercherò di intensificare le relazioni e la comunicazione puntuale, spronando il gruppo di amministratori ad un continuo contatto con l’utenza ma con l’invito ad una gestione funzionale e corretta.
 
So di essere sostenuta da una squadra mista di persone sensibili, motivate e collaborative, espressione di salde radici che, dalle esperienze passate, pone le basi concrete e certe ad un futuro più innovativo a tutti i livelli, condividendo ideali e programmi anche con i più giovani che scendono in campo carichi di entusiasmo, convinti di poter portare al gruppo un valido ed innovativo contributo.
 
La scelta di una lista civica vuole essere un esempio di apertura alle diverse sensibilità che, con passione e spirito di servizio, uniscono le forze cercando il meglio per il nostro territorio e per l’intera Comunità. Mi ha fatto molto piacere percepire la vicinanza, il rispetto, la stima e la fiducia di tante persone che, apprezzando la capacità di relazione, mediazione e collaborazione, si sono rese disponibili ad accompagnare il gruppo già operativo e conosciuto per serietà, coerenza, competenza e perseveranza.
 
A testa alta, con la serenità di aver agito in piena trasparenza ed esclusivamente in difesa del Bene Comune, scelgo di rimettermi in gioco e di impegnarmi con coerenza in un rinnovato progetto di continuità mantenendo concretezza nell’accettare tutte le sfide che la modernità ci impone.
 
Ringrazio tutti per la stima e il sostegno.
 
Paola Falco
Sindaca di Caraglio

Notizie interessanti:

Vedi altro