CARAGLIO - Elezioni, Caraglio, Paola Falco presenta la sua "squadra": "Un programma di continuità e coerenza"

Ieri sera al Teatro Civico l'ultimo evento in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno: "Il nostro lavoro è ben avviato, ma non concluso"

Informazione politica elettorale 29/05/2024 10:08

Un Teatro Civico gremito ha fatto da scenario all’ultimo evento di presentazione della lista “Per la tua città - Caraglio”, che sosterrà la candidatura di Paola Falco alle prossime elezioni comunali, in programma l’8 e 9 giugno. La serata di ieri, martedì 28 giugno, ha chiuso il ciclo degli incontri con la cittadinanza per presentare la “squadra” che sostiene la prima cittadina uscente e illustrare il programma elettorale.
 
Questa lista si inserisce in un programma di continuità e coerenza, continuità anche con il lavoro già portato avanti da Giorgio Lerda nelle precedenti amministrazioni. - ha detto Falco - Veniamo da un mandato tutt’altro che facile: abbiamo dovuto fare i conti con il Covid, nessuno di noi era preparato, sono stati momenti difficili, ma siamo riusciti a superarli. Poi abbiamo avuto la crisi energetica: avevamo avviato il grande progetto del polo scolastico, abbiamo avuto grandi ritardi, ora ci impegneremo a concludere questo progetto, senza fare troppe promesse o voli pindarici. Personalmente ho cercato di garantire presenza in tutti i momenti, in questo devo ringraziare la mia squadra e chi mi ha sostenuta. Sono qui per senso di responsabilità, abbiamo preso degli impegni che non sono conclusi: vogliamo portarli avanti”. 
 
Tutto quanto scelto in questi anni è stato condiviso. C’è sempre stata condivisione”, ha poi aggiunto la Sindaca, con chiaro riferimento alle polemiche che hanno portato nei mesi scorsi alle dimissioni del vicesindaco Davide Parola (subentrato a sua volta a Martina Serra, anch’essa dimissionaria), ora candidato Sindaco con una sua lista. 
 
Polemiche a cui ha fatto cenno durante il suo intervento anche Giorgio Lerda, ex Sindaco e assessore uscente, ora candidato nella “squadra” di Paola Falco: “Non accetto la morale da chi fino a ieri è stato in Giunta e ha condiviso e votato ogni scelta e ora va sul palco a dire che oggi non c’è più nulla che va bene. Bisogna avere coerenza e coraggio di metterci la faccia, anche quando si prendono decisioni impopolari. Ci vuole concretezza: vendere fumo è facile, confrontarsi con i problemi è molto più complicato”.
 
Durante la serata si è fatto il punto sul lavoro portato avanti negli ultimi cinque anni: fiori all’occhiello l’apertura del nuovo Bioparco, inaugurato a giugno del 2022, ma anche gli oltre 17 milioni di euro di finanziamenti ottenuti dal PNRR e i circa 200 mila euro all’anno investiti per le asfaltature in tutto il territorio comunale. “Sicuramente non siamo riusciti a risolvere ogni problema e ad accontentare tutti, - ha detto Falco - anche per questo vogliamo continuare il lavoro: il nostro programma è ben avviato, ma non concluso”.
 
IL PROGRAMMA
 
Tra gli obiettivi centrali del prossimo mandato il completamento del nuovo polo scolastico, finanziato con fondi PNRR, che per questo motivo andrà ultimato entro il 2026. Nelle intenzioni, per quanto riguarda i lavori pubblici, anche il rifacimento del ponte in frazione Vallera, la creazione di uno spazio urbano semiaperto per eventi e la sistemazione idraulica del torrente Grana nei punti più critici.
 
Numerose e variegate le proposte contenute nel programma presentato ai cittadini: si va dall’ambiente, con il potenziamento dei punti di ricarica per veicoli elettrici, alla valorizzazione del Bioparco, dalla sicurezza, con la ricerca di fondi per implementare la videosorveglianza, all’istruzione, con l’istituzione di una Sezione Primavera utilizzando i fondi ministeriali per gli asili nido, passando per il potenziamento della biblioteca, con la ricerca di una sede più centrale e accessibile, il completamento dell’area esterna del palazzetto polivalente, l’istituzione di una Consulta giovanile e l’attenzione per le frazioni.
 
Il programma completo è consultabile scorrendo nelle immagini oppure sulla pagina Facebook della lista “Per la tua città - Caraglio”, a questo link, e sul profilo Instagram, a questo link
 
LA LISTA
 
Questi i candidati che compongono la lista: Flavio Arnaud, assessore uscente, geometra libero professionista; Annalisa Perona, consigliera uscente, impiegata; Matteo Aime, consigliere uscente, impiegato Croce Rossa Caraglio; Flora R. Ballecer, consigliere uscente, impiegata; Giada Chiuminatti, laureanda in Giurisprudenza; Silvano Combale, consigliere uscente, artigiano; Romina Silvestro, impiegata settore trasporti; Andrea Giraudo, impiegato; Albino Gosmar, ex consigliere comunale, ex caposala ospedale di Caraglio, pensionato; Giorgio Lerda, ex sindaco, vicesindaco uscente, imprenditore; Silvia Pellegrino, ex insegnante, pensionata; Aldo Riba, pensionato.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro