Alle ore 19 di questa domenica di elezioni in provincia Granda ci sono già due risultati pressoché sicuri. Riguardano i comuni di Prunetto e Crissolo, nei quali era presente una sola lista e dove gli elettori recatisi alle urne sono già in percentuale superiore al 40% richiesto: rispettivamente il 43,25% a Prunetto e il 45,68% a Crissolo.
La novità di questa tornata riguarda infatti l’abbassamento della soglia minima per il raggiungimento del quorum, dal 50% al 40%, nei comuni con meno di 15mila abitanti. Effetto del decreto legge emanato dal governo Draghi e convertito in legge dal presidente della Repubblica lo scorso 5 marzo. Per avere certezza della riconferma, però, bisognerà attendere la chiusura dei seggi alle ore 15 di domani e lo spoglio dei voti. Ai candidati infatti è richiesto anche il raggiungimento di un quorum funzionale, ovvero un numero di voti validi (escluse le schede bianche e nulle) non inferiore al 50% dei votanti.
Entrambi i candidati sono in cerca di una riconferma. Nel comune alle pendici del Monviso Fabrizio Re, 42 anni, era il primo cittadino uscente e l’unico in corsa, a capo della lista Stelle Alpine. Con lui si candidano al Consiglio comunale Aldo Giovanni Perotti (74 anni, ex sindaco del paese e vicesindaco uscente), Massimo Ombrello (67 anni, consigliere comunale uscente), Costanzo Colomba (40 anni), Nicola Bessone (28 anni, consigliere comunale uscente), Antonino Scalafiotti (74 anni, consigliere comunale uscente), Cristina Agnese Maggi (51 anni), Giada Chiri (26 anni), Federico Basile (45 anni), Davide Giordano (49 anni) e Umberto Benna (37 anni, assessore comunale uscente).
A Prunetto, in valle Bormida, il 68enne Luigi Costa guida la lista Orizzonti Nuovi. Ne fanno parte in veste di candidati consiglieri l’attuale vicesindaco Massimiliano Gallo (48 anni) e i consiglieri comunali uscenti Pierfranco Bertola (40 anni), Mauro Secondo Cavallo (58 anni), Giuseppe Lucchino (73 anni), Giorgio Marenco (64 anni), insieme a Giovanni Gutamo (53 anni), Ivo Negro (64 anni), Mauro Rudino (51 anni) e Pietro Zaottini (68 anni).
Nei 26 comuni della Granda chiamati al voto intanto l’affluenza si attesta su una media del 39,46%. Il dato più alto a Montaldo Roero (55,45%), dove sono in corsa il sindaco uscente Fulvio Coraglia (“Crescere insieme”) e l’imprenditrice Michelina Coraglia (“Ritorno a costruire insieme a voi”). Già sopra la metà degli aventi diritto al voto anche Martiniana Po (51,66%), nella quale si fronteggiano il sindaco uscente Bruno Allasia (“Rinascere per Martiniana Po”) e lo sfidante Valderico Berardo (“Martinianesi per il cambiamento”), e Grinzane Cavour, dove la contesa è tutta interna all’amministrazione tra il sindaco uscente Gianfranco Garau (“Grinzane al centro”) e il vicesindaco Moreno Cavalli (“Noi con voi”): qui il 50,71% degli aventi diritto si sono già recati alle urne.