Non è bastato il raddoppio delle giornate di apertura dei seggi (cinque anni fa si era votato solo alla domenica) a favorire l’afflusso alle urne nei 26 comuni chiamati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale.
Il dato medio si attesta al 59,99% contro il 64,79% del 2016. Percentuali che ballano tra quelle dei comuni più “virtuosi” alle urne, Montaldo Roero e Roddi (rispettivamente al 75,56% e 75,42%), e il 40,19% di Pezzolo Valle Uzzone, appena sufficiente a superare il nuovo quorum ribassato al 40% per effetto del decreto legge emanato nel marzo scorso.
Due i comuni sopra i 5mila abitanti chiamati al voto: a Dronero, dove era in corso una sfida a quattro per palazzo civico, hanno votato il 63,66% degli aventi diritto. A Cavallermaggiore invece oltre metà degli elettori sono rimasti a casa: a scegliere tra il sindaco uscente Davide Sannazzaro e la contendente Chiara Voghera è stato appena il 47,42% dei cittadini maggiorenni.
Otto elezioni erano già pressoché decise appena terminate le operazioni di voto. Si tratta dei comuni in cui era presente una sola lista e dove quindi si richiedeva il mero superamento del quorum strutturale (più del 40% di votanti) e del quorum funzionale (oltre metà di voti validi espressi, escludendo schede nulle e bianche). La soglia del 40% era già stata superata ieri a Crissolo e Prunetto. Alla chiusura odierna dei seggi si apprende che hanno passato l’asticella anche Monesiglio (affluenza definitiva al 49,16%), Nucetto (49,68%), Pezzolo Valle Uzzone (40,19%), Pontechianale (58,77%), Roccaforte Mondovì (48,10%) e Sampeyre (51,03%).
In sei di questi comuni si ripresentava il sindaco uscente: Fabrizio Re a Crissolo, Giuseppe Galliano a Monesiglio, Enzo Dho a Nucetto, Gianni Balbiano a Pezzolo Valle Uzzone, Luigi Costa a Prunetto, Paolo Bongiovanni a Roccaforte Mondovì. Cambiamenti invece a Pontechianale, dove al termine del periodo di commissariamento si è candidato alla fascia tricolore Andreino Allasia, e a Sampeyre dove l’unica lista è guidata dal vicesindaco uscente Roberto Dadone.
BARBARESCO
CARAMAGNA PIEMONTE
CASALGRASSO
CASTELDELFINO
CAVALLERMAGGIORE
DRONERO
ENTRACQUE
FRASSINO
GRINZANE CAVOUR
LEQUIO TANARO
MARTINIANA PO
MELLE
MONTALDO ROERO
PRAZZO
RODDI
SANTO STEFANO ROERO
VALDIERI
VINADIO