“La situazione della viabilità in provincia di Cuneo è di vera e propria emergenza: la chiusura del cantiere di Tenda, il recente crollo del ponte della tangenziale di Fossano e l’annosa questione del mancato completamento dell’autostrada Asti-Cuneo sono solo i casi più eclatanti di un territorio che è penalizzato da un sistema stradale obsoleto”. Questo un passaggio dell’interrogazione presentata nella mattinata di oggi (lunedì 5 giugno 2017) all’assessore regionale competente da parte del gruppo consiliare dei Moderati a palazzo Lascaris.
Alla constatazione dell’emergenza viabilità nella Granda la consigliera regionale Maria Carla Chiapello ha domandato alla Giunta: "Quali azioni intende intraprendere la Regione per evitare ulteriori disagi agli automobilisti, soprattutto in vista degli esodi estivi, che tra opere incompiute e strade interrotte, nelle scorse festività si sono trovati di fronte a code chilometriche”. Nella giornata di domani, durante la seduta del Consiglio regionale, la risposta dell’assessore ai Trasporti Francesco Balocco.
Il gruppo dei Moderati ha inoltre presentato un’interrogazione specifica sul colle di Tenda, proponendo delle possibili soluzioni da adottare per garantire il passaggio verso la Francia attraverso il colle di Tenda in seguito al blocco del cantiere, conseguenza dell’inchiesta della Procura di Cuneo che vede diciassette persone indagate e, soprattutto, scongiurare la chiusura totale del varco.