Sono stati resi noti da poco i nomi dei candidati del Movimento 5 Stelle ai collegi plurinominali delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Con grande curiosità, consultiamo il sito beppegrillo.it per conoscere coloro i quali, in provincia di Cuneo, concorreranno per un posto in Parlamento e prima ancora di arrivare alla circoscrizione Piemonte 2 (quella che interessa la Granda), notiamo che nella circoscrizione Piemonte 1 (che riguarda la provincia di Torino) della Camera dei Deputati, quale capolista del cosiddetto "listino proporzionale", è presente Fabiana Dadone.
La deputata monregalese uscente candidata a Torino e non nel collegio della sua Mondovì? La notizia sarebbe talmente clamorosa che preferiamo verificarla con il consigliere regionale del Movimento, Mauro Campo il quale ci riferisce che in realtà si tratta di un errore di trascrizione dovuto "alla fretta" e che Fabiana Dadone sarà capolista nella circosc. Lo stesso Campo ci dice che ci vorrà ancora circa una settimana prima di conoscere i nomi dei candidati ai collegi uninominali per i quali si sta lavorando.
Essendo il Rosatellum un sistema misto proporzionale/maggioritario, non è evidentemente possibile trasformare pedissequamente il voto popolare nell'elenco dei candidati. Per la parte maggioritaria occorre ragionare strategicamente su dove sia meglio piazzare ogni singolo candidato.
Svelato l'arcano, risultano dunque candidati nella circoscrizione Piemonte 2 - collegio plurinominale 1 della Camera dei Deputati: Fabiana Dadone, Paolo Romano, Debora Bastiani (impiegata di 39 anni di Murello) e Giuseppe Castagna. Supplenti: Angelica Prestifilippo, Marco Allegretti, Martina Cerulli, Federico Costamagna.
Saranno invece candidati nella Circoscrizione Piemonte - collegio plurinomale del Senato della Repubblica che interssa la provincia di Cuneo (Piemonte 2) Carlo Martelli, Maria Assunta Matrisciano, Donato Lena e Silvia Garaventa (44 anni, insegnante, ex consigliere comunale a Savigliano). Supplenti: Giorgio De Giorgis, Giuseppina Lambra, Andrea Ernesto Pernigotti, Antonella Scagnetti.