Si è svolta ieri sera, lunedì 5 novembre, la commissione consiliare in cui è stato illustrato il bilancio 2017 della 'Farmacie Comunali S.r.l.', la società pubblica che gestisce l'omonimo servizio. Assente per un'indisposizione il sindaco Federico Borgna, in rappresentanza dell'Amministrazione era presente l'assessore Guido Lerda che in passato è stato il fautore della nascita dell'attuale sistema di gestione delle farmacie comunali.
L'interesse per la situazione economica era alto in quanto c'era la curiosità di sapere in che stato versassero i conti del 2017 dopo l'apertura delle farmacie del Movicentro e dell'Auchan (le quali si sono sommate alle tre storiche). Nessuna sorpresa: l'utile netto ammonta a poco più di 191 mila euro, la società è in attivo. Ospite della commissione l'amministratore unico Gianpiero Conte, che ha illustrato il bilancio ai consiglieri comunali presenti con dovizia di particolari e spiegando i dettagli della nota integrativa. Conte ha commentato le 'nuove' aperture, rivelatesi un investimento azzeccato: “Il Movicentro era una scommessa difficile dal punto di vista commerciale, ma è andata bene in quanto ha raccolto i flussi di persone provenienti da ospedale e stazione ferroviaria”. Lapidario il giudizio sul successo dell'apertura all'Auchan: “Era un rigore a porta vuota”.
L'amministratore ha poi lodato le qualità dei venti dipendenti, definiti personale “Altamente specializzato e di livello” e ha illustrato i progetti di alternanza scuola-lavoro e le altre attività intraprese. Gli interventi dei consiglieri comunali sono stati principalmente rivolti ad esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti dalla società e nel richiedere lumi sulle iniziative in programma, insomma tutti.