La Sala Miretti di Savigliano ha ospitato nella serata di ieri (lunedì 27 novembre con inizio alle ore 20,30) l’assemblea provinciale per una Lista Unitaria, civica e di sinistra. Un'assemblea formata da un centinaio di persone, 79 delle quali hanno aderito al documento politico “Una nuova Proposta”, è intervenuta nel dibattito ed ha seguito i numerosi interventi susseguitisi e le conclusioni del Consigliere Regionale Marco Grimaldi.
A segito del dibattito è stato approvato all’unanimità un odg che si riassume nei seguenti punti:
- impegno a proseguire nel percorso partecipato di costruzione di una lista unitaria civica, progressista e di sinistra in vista delle prossime elezioni parlamentari;
- auspicio che questo percorso, aperto a tutti quanti vi si riconosceranno, non si esaurisca nelle prossime elezioni politiche, ma diventi per tutti la prima importante tappa per consolidare e strutturare l’unità della Sinistra nel nostro Paese.
- invito ai coordinatori locali di Articolo Uno – MDP, Possibile, Sinistra Italiana e del Comitato Sinistra Unita Cuneo a proseguire con l’attività del coordinamento provinciale, organizzando iniziative politiche comuni e un percorso partecipato di elaborazione programmatica, anche in vista delle prossime elezioni amministrative locali.
Al termine dei lavori sono stati eletti i 15 Delegati all’Assemblea Nazionale del 3 dicembre. Mario Cravero, Barbara Giolitti, Fabrizio Botta, Fiammetta Rosso, Amajou Abderrahmane, Franca Pelazza, Giancarlo Boselli, Giuseppina Mosca, Paolo Cosseddu, Gabriella Roseo, Daniele De Angelis, Maria Luisa Martello, Angelo Marchisio, Chiara Acciarini, Cesare Ferro. Supplenti: Vito Burgio, Guido Chiesa e Massimo Colombo.
Soddisfatto uno dei quindici eletti, Fabrizio Botta, che Cuneodice.it ha raggiunto telefonicamente: "Abbiamo avuto una partecipazione strepitosa, non era previsto l'intervento di alcun big, ma il nostro popolo si è dimostrato interessato ai contenuti che la nascente lista vuole esprime. Durante la serata un forte afflato unitario ha permeato tutti gli interventi. Non poteva esserci inizio migliore. Ora, avanti con la definizione di nome, simbolo ed auspico leader che possa impersonificare e rappresentare la nostra proposta".