CUNEO - Il centrodestra unito sul sì alla TAV e all'Asti-Cuneo, ma diviso sul listino

Questa mattina i maggiorenti piemontesi del cdx si sono riuniti a Torino per sciogliere i nodi in vista dell'imminente appuntamento elettorale

s.m. 23/04/2019 15:47

Questa mattina i responsabili piemontesi di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia e Udc - Paolo Zangrillo, Riccardo Molinari, Fabrizio Comba e Paolo Greco Lucchina - si sono riuniti con il candidato alla presidenza della Regione Piemonte per la coalizione di Centrodestra, Alberto Cirio, ufficialmente per ultimare e sottoscrivere il programma elettorale, ma è di dominio pubblico che l'argomento più atteso era la composizione del listino del presidente. La consultazione si è però conclusa con un nulla di fatto. La richiesta di Fratelli d'Italia di poter indicare due nomi come Forza Italia e non solo uno, non ha incontrato il favore degli altri partiti, mentre la Lega 'pigliatutto' non intende rinunciare ai suoi sette candidati, forte dei suoi consensi in ascesa.     
 
I maggiorenti del centrodestra si rivedranno domani, ma la partita sembra piuttosto complessa. Intanto è stata fissata la data in cui il programma verrà presentato a Torino: è lunedì 29 aprile alle ore 12.30 in via Barbaroux 43, presso la sede del Comitato elettorale. Alle forze politiche del Centrodestra si unirà anche la lista civica Sì Tav Sì Lavoro per il Piemonte nel cuore di Mino Giachino, Piero Abbruzzese e Gian Luca Vignale, presentata oggi ed entrata ufficialmente a fare parte della Coalizione. È stato inoltre deciso che tutti i candidati alle Regionali in Piemonte della coalizione di Centrodestra sottoscriveranno un impegno a sostegno della realizzazione delle infrastrutture strategiche per il territorio: Asti-Cuneo, Terzo Valico e in modo particolare della Tav.
 
"Sfidiamo Chiamparino, candidato del Centrosinistra, a fare altrettanto - sottolineano i rappresentanti della Coalizione di Centrodestra -. I piemontesi hanno bisogno di essere certi che tutti coloro che potenzialmente sederanno in Consiglio Regionale abbiano sulla Torino-Lione e sulle infrastrutture una posizione favorevole chiara ed inequivocabile. Noi avremo 200 candidati e 200 sottoscrizioni Sì Tav. Vedremo gli altri".

Notizie interessanti:

Vedi altro