Per chi segue il Consiglio comunale l'interrogazione di Lauria pre e post Giorno del Ricordo è oramai un appuntamento annuale fisso. Di solito il consigliere di minoranza prende di mira l'assenza o l'inconsistenza delle iniziative volte a ricordare la tragedia delle Foibe, mentre questa volta il testo dell'ex candidato sindaco si smarca dai precedenti, in quanto è diretto a chiedere chiarimenti a riguardo di un impegno 'non mantenuto' da parte dell'assessore alla Cultura, Cristina Clerico.
Nel Consiglio comunale di dicembre la Clerico, sollecitata dallo stesso Lauria, aveva manifestato "l’interesse a verificare la possibilità di proiettare il film Red Land (Rosso Istria) al Cinema Monviso a beneficio, anche delle scolaresche, oltre che dei cittadini cuneesi". Si tratta di una pellicola sulla storia di Norma Cossetto, studentessa italiana, istriana, stuprata e uccisa da partigiani jugoslavi nel 1944 che è stata proiettata in altre sale della provincia (Alba, Savigliano, ecc) ed è andata in onda su Rai 3 lo scorso venerdì.
L'interrogazione, nella quale Lauria chiede chiarimenti 'sull'impegno disatteso', sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, in programma lunedì 25 e martedì 26 gennaio.