Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Movimento Cinque Stelle di Cuneo, che interviene sulla querelle in corso tra Medie e Magistrali sulle tre aule 'contestate'.
Nonostante ben quattro interrogazioni in questo consiglio comunale (in quello di ieri, martedì 20 marzo n.d.r.), non si è ancora riusciti a fare chiarezza su una problematica che ha visto coinvolti decine di famiglie e di alunni delle nostre scuole medie inferiori. Risultano non esaurienti le spiegazioni fornite dall'assessorato alla scuola perchè sembra strano che non esistano altre possibilità che ridurre la scuola Media di via Bersezio di tre aule per fare spazio alle Magistrali.
Qui in città non esistono diversi edifici al momento sfitti e che potrebbero tranquillamente ospitare, con una adeguata ripulita e sistemazione, le aule riservate alle Magistrali? Con tutti gli edifici di proprietà provinciale in disarmo da tempo, non sarebbe il caso di vedere, assieme alla Provincia o a quel che resta di essa, di trovare una collocazione alternativa per le Magistrali in "esubero"?
In questo modo, si eviterebbe il disagio causato a diverse famiglie che ora si vedono costrette a cambiare di punto in bianco la sistemazione scolastica scelta per i propri figli.
E' bene chiarirlo, nessuno di noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, nega l'importanza della sicurezza degli edifici scolastici (a riguardo ci auguriamo che le risorse stanziate vadano effettivamente a eseguire i lavori necessari in tempo rapido) e della capienza massima che può contenere un plesso scolastico. Ci chiediamo soltanto se si possono evitare tutti questi disagi a decine di famiglie con la presa in considerazione di soluzioni alternative.
In secondo luogo, per la scuola media di via Bersezio si corre il rischio, tramite la cessione delle aule alle Magistrali, di avere una media monca, di livello qualitativo inferiore alle altre, perchè la mancanza di aule causerebbe inevitabilmente la riduzione di attività didattiche ed extradidattiche che invece sarebbero di grande rilevanza per allievi e docenti.
Crediamo, come MoVimento 5 Stelle Cuneo, che non ci debbano essere scuole pubbliche di serie A e di serie B. Chi si è iscritto alla media di via Bersezio non deve trovare una qualità della didattica inferiore a quella delle altre medie della nostra città.
Infine, come sempre, ci chiediamo... sono mai stati consultati dall'amministrazione comunale gli attori protagonisti in questa vicenda, ovvero gli studenti, i genitori, i docenti, oppure la decisione presa è stata l'ennesima dimostrazione di una volontà di calare dall'alto le cose, senza prendere in considerazione l'idea di sentire i cittadini su questa delicata vicenda?
Movimento Cinque Stelle di Cuneo