CUNEO - 'La sinistra? È chiaro cosa non è più, ma non quello che può essere'

Chiara Gribaudo, rieletta parlamentare, scrive agli elettori: 'Il Pd e il csx tengono nel Cuneese e alla Camera guadagnano qualche voto'

20/03/2018 14:23

Chiara Gribaudo, confermata in parlamento dopo le votazioni del 4 marzo, ha diramato una lettera agli organi di stampa per ringraziare gli elettori. Riceviamo e pubblichiamo l'intervento della deputata del Partito Democratico.

Care, cari,
vi scrivo, a 15 giorni dal voto, per ringraziarvi. Grazie a voi sono stata rieletta alla Camera dei Deputati. 
Il Pd e il centrosinistra nel cuneese tengono e alla Camera guadagnano anche qualche voto rispetto a cinque anni fa, un riconoscimento di lavoro vicino alle persone di cui oggi vado fiera e che continuerà ad essere il centro della mia azione politica. Voglio ringraziare tutti coloro con cui ho parlato in questa campagna elettorale, i militanti del Pd che mi hanno accompagnato sulla strada, i cittadini che ci hanno incoraggiato ma anche criticato. Ogni parola è stata per me importante ed è il bagaglio di questo nuovo viaggio. Certamente, a partire dai risultati del 4 marzo, si è aperto per il Pd un momento di riflessione importante.

Con la Direzione nazionale di lunedì 14 abbiamo preso una decisione chiara: ci impegneremo in Parlamento a portare avanti un’opposizione sana e rispettosa del risultato elettorale, riconoscendo che ora spetta alle forze che hanno ricevuto maggior consenso l’onore e l’onere di governare il Paese. Non per risentimento: ma perché ad oggi mancano totalmente quelle identità di visione necessarie a costruire maggioranze parlamentari che ci coinvolgano.
Il vicesegretario Maurizio Martina, alla guida del Partito Democratico fino all’Assemblea Nazionale, ha espresso bene la complessità della discussione che ci attende. Le destre si sono posizionate con molta aggressività nella società del mondo globalizzato. “E la sinistra? È chiaro cosa non è più, ma non quello che può essere.” A questa domanda se ne intrecciano molte sull’organizzazione, sulla classe dirigente, su coloro che non guardano più a noi per riporre la loro speranza in un futuro migliore.

Serve costruire una visione di uguaglianza e dignità al passo con questo secolo, una risposta per i più, che sono coloro che hanno meno. Senza sprecare ora tempo a parlare di nomi, anziché di idee e di comunità. Non saranno vecchie ricette a salvarci, anche i loro ingredienti si sono guastati. Non sarà nemmeno possibile porre una pietra sul passato più recente, e seppellirne il buono col cattivo. Matteo Renzi deve essere ringraziato per l’enorme passione messa a disposizione del Paese e del Pd in questi anni, senza la quale oggi l’Italia, ma anche questa comunità, sarebbe più povera soprattutto nel coraggio di guardare avanti. L’analisi di ciò che non è andato deve scavare alle radici del nostro percorso. Le analisi che invece servono per il futuro, come ha detto Gianni Cuperlo, sono in larga misure sconosciute. Tocca a noi realizzarle insieme.

Iniziamo dalle nostre comunità, iniziamo dai nostri circoli. Questa sera martedì 20 marzo alle ore 21.00, a Fossano, si terrà l’Assemblea provinciale del Partito Democratico, nella sala "CAP " del centro addestramento professionale in via Giovanni Germanetto 3. Forse non è una coincidenza ripartire da una via che porta un nome intriso di storia e valori democratici. Vi aspetto, vi aspettiamo per iniziare un nuovo percorso per il Partito Democratico.

Chiara Ghibaudo

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro