Nella serata di mercoledì 10 gennaio è stata presentata alla GAM di Torino, insieme a quelle degli altre zone del Piemonte, la rosa dei candidati di Liberi e Uguali della Provincia di Cuneo.
"Profondamente consapevoli della forte domanda di radicale cambiamento rispetto al passato nelle politiche e nella selezione dei gruppi dirigenti ed allo stesso tempo forti del costituire l’unica vera novità del quadro politico nazionale - recita una nota della territoriale cuneese del movimento che fa capo a Pietro Grasso - noi di Liberi e Uguali della provincia di Cuneo ci siamo impegnati per provare a dare una prima risposta in positivo alle istanze dei cittadini proprio a cominciare dalla composizione della rosa dei candidati per la nostra Provincia".
"Abbiamo infatti valutato - prosegue la nota - che le prossime elezioni politiche, nonostante la pessima legge elettorale, nonostante i listini bloccati, nonostante l’impossibilità del voto disgiunto, possano essere comunque una occasione da non perdere per lanciare un messaggio di forte discontinuità con il passato.
Nel selezionare la rosa delle candidature, ci siamo quindi posti l’obiettivo prioritario di offrire ai cittadini la possibilità di votare persone per bene ma anche preparate, competenti e stimate nei rispettivi ambiti territoriali, disposte a lavorare seriamente e con passione e senza aspettative di tornaconti personali".
"Non ci siamo fatti attrarre - conclude la nota - dalla logica del proporre solo ed esclusivamente i nomi più noti – che pure ci sono tra le nostre fila e ci accompagneranno in questa avventura, con la loro esperienza e la loro passione. Abbiamo voluto privilegiare una proposta capace di coniugare volti nuovi e competenze, esperienza e entusiasmo, passione e spirito di servizio. Siamo convinti che questa sia la via giusta per ridare credibilità alla politica e riconquistare la fiducia dei cittadini".