Chiusi i battenti di Camera e Senato per le vacanze estive (i lavori riprenderanno il 9 settembre), per i parlamentari cuneesi è tempo di tracciare un bilancio dopo i primi 500 giorni di legislatura. Sul portale “Open Polis” sono pubblicati e aggiornati i dati delle presenze in aula: 4893 in totale le sedute svolte dal Senato, 4262 quelle della Camera. Tra i 16 “stakanovisti” che hanno fatto registrare il 100% presenziando ad ogni singola seduta c'è anche il senatore cuneese della Lega Giorgio Bergesio, ma in generale i dati di tutti i parlamentari della Granda si attestano su percentuali di presenza decisamente alte.
A seguire Bergesio, in questa speciale “classifica”, c'è il senatore del PD Mino Taricco con il 99,24% delle presenze. Completa l'ideale podio un altro leghista, il deputato Flavio Gastaldi: il sindaco di Genola ha presenziato al 98,31% delle votazioni. Quarto posto per Monica Ciaburro, deputata di Fratelli d'Italia, con il 95,1%, seguono Fabiana Dadone, deputata del Movimento 5 Stelle, con l'89,91%, e Marco Perosino, senatore di Forza Italia, con l'85%. Chiudono la “graduatoria” dei cuneesi Chiara Gribaudo, deputata PD, presente al 75,99% delle sedute, ed Enrico Costa, deputato di Forza Italia, con il 73,37%.
Va specificato, in ogni caso, che il solo dato delle presenze in aula non è sufficiente per valutare il lavoro dei parlamentari: se questo dato offre un'idea “quantitativa”, esiste poi il cosiddetto “indice di produttività” dei parlamentari, che valuta la “qualità” del lavoro in base all'impatto dei provvedimenti presentati, discussi e approvati. Quest'ultimo dato, però, non è ancora stato aggiornato dal portale “Open Polis”.