Nicola Zingaretti trionfa (anche) in provincia di Cuneo e, per usare un termine molto in voga sui social network, 'asfalta' gli avversari alle Primarie del PD. E se Roberto Giachetti non aveva grandi aspettative, il 'reggente' uscente Maurizio Martina auspicava certamente un responso delle urne diverso.
I dati della Granda non si discostano molto da quelli nazionali: Zingaretti è al 67,07%, Martina si ferma al 22,15%, mentre Giachetti al 10,76%. La provincia, divisa nei 'collegi' di Cuneo e Alba ha votato in modo uniforme in tutti i 28 seggi allestiti sul territorio. Il miglior risultato per il vincitore è stato registrato in valle Tanaro: a Garessio Zingaretti ha vinto con l'80,17% dei consensi. Sanfront (37,04%) è risultata essere la roccaforte di Martina, mentre Giachetti ha collezionato il suo miglior risultato in provincia di Cuneo a Cortemila (16,09%), proprio dove Zingaretti è al mimimo, ma comunque oltre la maggioranza assoluta (52,87%). L'ex presidente della Provincia di Roma ha dunque vinto in tutti i seggi della Granda. Un successo netto e senza appello, anche per il numero di votanti: sono stati 7.958 coloro che si sono recati alle urne in tutta la provincia di Cuneo.
Tra gli esponenti più rappresentativi del Partito Democratico si erano espressi a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti l'ex senatrice e attuale vicesindaco di Cuneo Patrizia Manassero, il sindaco di Alba Maurizio Marello e l'ex segretario provinciale Massimo Scavino. Tra i cuneesi 'proZingaretti' anche il segretario del circolo Pd di Cuneo Paolo Cattero e il giovane consigliere comunale di Cuneo Simone Priola.