“Auguri a Dario Tallone, sindaco di Fossano che oggi compie 50 anni e distribuirà 30mila mascherine acquistate con le donazioni dei militanti leghisti”. Così stamane, giovedì 23 aprile, il leader del Carroccio Matteo Salvini aveva festeggiato il primo cittadino della città degli Acaja. “Sono orgoglioso di appartenere alla Lega e di avere un leader attento premuroso è sempre con i piedi per terra”, aveva risposto Tallone a stretto giro di posta.
A rovinare la festa del sindaco è stata la deputata del PD Chiara Gribaudo, intervenuta nel pomeriggio con un post su Facebook volto a sconfessare le affermazioni del ‘Capitano’. “Ma quale bravo! Le mascherine le ha comprate con le donazioni di tutti i cittadini di Fossano, non dei militanti leghisti”.
Ieri era stato lo stesso Tallone ad affermare, in un video diffuso sui social, che i dpi erano frutto di donazione fossanesi e imprese del territorio, senza fare cenno al partito e ai militanti. La polemica è presto servita: “La Lega e Salvini fanno propaganda usando l'emergenza sanitaria e strumentalizzando soldi pubblici - ha continuato la parlamentare dem -. Basta fake news. La realtà è che vogliono oscurare il disastro di cui sono autori anche nella nostra Regione Piemonte. Si occupino di risolvere i problemi delle nostre comunità, se ne sono capaci, perché questo è il loro dovere”.