CUNEO - Si vota per le comunali: i candidati nei tredici Comuni cuneesi alle urne

Villanova Mondovì il centro più popoloso chiamato al voto: seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15

a.d. 13/05/2023 07:49

Tra domenica 14 e lunedì 15 maggio tredici Comuni della provincia di Cuneo saranno chiamati al voto per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Questi i Comuni della Granda chiamati alle urne: Acceglio, Alto, Bergolo, Castelmagno, Castelnuovo di Ceva, Cossano Belbo, Montaldo Roero, Murello, San Michele Mondovì, Vernante, Vezza d'Alba, Vicoforte, Villanova Mondovì.
 
Tre i Comuni che si apprestano a eleggere un nuovo Sindaco e un consiglio comunale rinnovato dopo essere passati dal commissariamento. Si tratta di Vicoforte, dove la scorsa consiliatura si è conclusa anzitempo con le dimissioni di Valter Roattino, nonché di Montaldo Roero e Vezza d’Alba, commissariati dopo l’arresto dei sindaci Fulvio Coraglia e Carla Bonino per lo scandalo degli appalti pilotati nel Roero.
 
Ad Acceglio il primo cittadino uscente Giovanni Caranzano (Un Salto Verso il Futuro) sfida Vincenzo De Netto (Udc). Confronto a due anche ad Alto: Mauro De Andreis di Sempre più In Alto se la vedrà con Emanuela Sabidussi, che guida la lista Insieme per Alto. A Bergolo il Sindaco uscente Mario Marone cerca la riconferma con la lista Bergolo Scudo Spada e Ramoscello: a sfidarlo Damiano Angelini (Campana). 
 
Tre i candidati a Castelmagno: l’uscente Alberto Bianco (Per il Futuro di Castelmagno) sfida Piergiorgio Donadio (Oc Orizzonte Castelmagno) e Sagjonevo Kulari (Castelmagno Tricolore). Corsa a tre anche a Castelnuovo di Ceva: in corsa l’uscente Mauro Rebuffo (Uniti per Castelnuovo), Soave Giacosa (Castelnuovo Vive) e Mattia Taricco (Forza Nuova). Tre candidati anche a Cossano Belbo: Luca Bosca con Spighe Rami e Grappoli, Luca Luigi Tosa con Stretta di Mano con Ramoscello d’Ulivo, Massimo Masiello con Combatti per i Diritti. Combatti per i Diritti che si presenta anche a Montaldo Roero con Giovanni Raso: a sfidarlo Claudia Rosso con Torre e Pierluigi Molino con Spiga di Grano. Corsa a tre anche a Murello: l’uscente Fabrizio Milla (Insieme si può fare) se la vede con Giuseppe Paschetta (Lista Civica Amministrativa) e Paolo Daniele Apa (Forza Nuova).
 
A San Michele Mondovì il sindaco uscente Domenico Michelotti (Uniti per San Michele) cerca la riconferma contro Daniele Aimone (Rinascita Sanmichelese), mentre a Vicoforte i candidati sono tre: Corrado Ganzinelli (Vico Futura), Gian Pietro Gasco (Uniti per Vicoforte) e Umberto Bonelli (Cambi…Amo Vicoforte con un Progetto in Comune). A Villanova Mondovì, unico Comune cuneese con più di 5 mila abitanti al voto, Michele Pianetta (Per Villanova Pianetta Sindaco) sfida Roberto Murizasco (Villanuova con Roberto Murizasco).
 
A Vernante si ripresenta l’attuale sindaco Gian Piero Dalmasso: la sua lista Vernante Vivo corre contro Insieme per Vernante, il cui candidato sindaco è Agostino Carletto. Chiude il quadro Vezza d’Alba, unico Comune cuneese con un solo candidato: è Enrico Grasso, con la lista Progetto per Vezza d’Alba.
 
Sul sito del Ministero dell’Interno è presente una sezione dedicata alle “Faq”, con le risposte alle domande più frequenti relativamente alle elezioni amministrative.

Notizie interessanti:

Vedi altro