CUNEO - 'Sulle politiche industriali il Governo naviga a vista'

Il commento della deputata di Borgo San Dalmazzo Chiara Gribaudo (PD) dopo le discussioni in Aula e Commissione Lavoro su Magneti Marelli e Blutec di Asti

25/10/2018 16:16

Fra la risposta di Di Maio ieri in Aula al question time su Magneti Marelli, e quella di oggi in Commissione Lavoro sulla Blutec di Asti, sembra che il governo sulle politiche industriali stia completamente navigando a vista. Non una considerazione sulla strategicità del settore automotive, non una parola sui rischi della perdita di posti di lavoro, anzi: Di Maio sembra voler dire che se ne occuperà quando ci saranno i licenziamenti. Ma i segnali di un arretramento ci sono tutti: i tavoli vanno aperti prima che i lavoratori vengano mandati a casa, il Ministro deve rendersene conto”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, deputata del PD, dopo le interrogazioni poste in questi giorni al Ministero presieduto da Luigi Di Maio. 
 
La risposta del ministero sui mancati versamenti contributivi integrativi della Blutec ai lavoratori astigiani, poi, è del tutto insoddisfacente. Praticamente si dice che non trattandosi di previdenza obbligatoria, devono essere i lavoratori o i fondi pensione in questione a farsi valere. Mentre in Sicilia ormai indaga la magistratura sui fondi ricevuti da Blutec, il Ministero non collega i puntini e non comprende la necessità di affrontare di petto la situazione del settore automotive, delle scelte industriali del gruppo FCA e del suo indotto. Un atteggiamento lassista e preoccupate per un comparto strategico per l’Italia”, conclude la deputata di Borgo San Dalmazzo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro