Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la consigliera regionale dei Moderati, Maria Carla Chiapello, ha inviato all'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, e al direttore territoriale di produzione RFI, Filippo Catalano, per chiedere più manutenzione sui treni regionali:
Vi scrivo non soltanto nella veste di consigliera regionale ma anche in quanto cittadina che utilizza i mezzi pubblici per i propri spostamenti e in particolare i treni che collegano Cuneo con Torino. L’ultimo viaggio risale a stamattina e nel prezzo del biglietto era compresa pure la sauna. Non è la prima volta che accadde: le stesse scene si ripetono da giorni, da quando è scoppiato il caldo intenso, lasciando prevedere un’estate rovente per i pendolari esattamente come quella dello scorso anno. Non solo. Spesso, al contrario, nelle carrozze si trema per il freddo pungente emesso dai condizionatori che sono obsoleti e hanno bisogno se non altro di interventi di manutenzione perché i termostati non funzionano bene.
Negli ultimi anni Rfi ha sostenuto importanti investimenti nelle infrastrutture. I convogli sono più puliti rispetto al passato. Ma non basta ancora: per fare la differenza ci vuole una vera messa a punto di tutti i dettagli. Occorre impegnare maggiori risorse in manutenzione ordinaria e straordinaria, appunto. Pensiline difettose, annunci non tempestivi in caso di ritardi e cancellazioni (e sottolineo l’odiosa parola “ritardi”), condizionatori che funzionano male sono i principali problemi che affliggono i passeggeri.
A farne le spese sempre loro, i pendolari, ormai abituati al peggio, che pagano per avere un servizio e in assenza di alternativa, non potendo scegliere di affidarsi a un altro gestore, sono costretti ad accettare con rassegnazione. Tollerano perché dicono che tanto non c’è niente da fare. Eppure è un loro diritto viaggiare in condizioni di normalità, senza dover sopportare l’effetto sauna o il freddo polare per colpa dei vecchi condizionatori. Rfi è un’azienda che deve assicurare un servizio di qualità ai suoi clienti (i passeggeri), a maggior ragione in regime di monopolio. Efficienza, affidabilità, sicurezza, funzionalità va da sé che sono incluse nel prezzo del biglietto. Ebbene, si faccia tutto il possibile per garantirle agli utenti.
Confido nel vostro interessamento e resto in attesa di un riscontro.
Cordiali saluti
Maria Carla Chiapello