CUNEO - Un nuovo progetto per Cuneo: murales giganti sulle pareti cieche dei palazzi della città

Ieri sera all'Illy Caffè l'incontro organizzato dalla lista civica Centro per Cuneo, che ha presentato le proprie proposte a sostegno della candidata sindaco Patrizia Manassero

Luca Serale illustra il lavoro svolto dai giovani della lista Centro per Cuneo

Redazione 26/05/2022 09:48

Un nuovo progetto per Cuneo: murales giganti sulle pareti cieche dei palazzi della città. A lanciare la proposta è stata la lista civica Centro per Cuneo, che ieri sera, mercoledì 25 maggio, ha organizzato un incontro nel dèhors dell’Illy Caffè di via XX settembre. Non una vera e propria presentazione della formazione, ma un “aperitivo in compagnia” per far conoscere i nuovi progetti per la città in vista della tornata elettorale del 12 giugno. A parlare per tutti e 31 i candidati alla carica di consigliere comunale è stato l’assessore all’Urbanistica Luca Serale, che ha rivendicato il lavoro fatto in questi dieci anni con Federico Borgna sindaco: “Con il Pisu e il Bando Periferie abbiamo restituito dei “non luoghi” alla nostra città - ha spiegato -. Piazza Foro Boario era un parcheggio ora è diventato un luogo d’incontro, mentre via Roma è stata riportata all’antico splendore. Oltre a questo l’amministrazione uscente lascia 71 milioni di euro da spendere nel prossimo mandato”.
 
La lista centrista punta forte sulla riqualificazione urbana: “Negli ultimi mesi, grazie ai giovani che gravitano intorno a Centro per Cuneo, abbiamo fatto un lavoro partito di censimento sui muri infestati da scritte per andare a declinare un intervento di recupero di molti palazzi - ha proseguito Serale -. A titolo di esempio abbiamo preso alcune facciate cieche che insistono sulla nostra città. Sulla falsariga di quanto sta avvenendo in tutta Italia e in tutto il mondo ci piacerebbe portare avanti un regolamento dei murales per andare ad abbellire le pareti che si trovano in punti strategici”.
 
All’aperitivo era presente anche la candidata a sindaco della coalizione di “centro-centrosinistra” Patrizia Manassero, sostenuta oltre che da Centro per Cuneo Lista Civica, da Partito Democratico, Crescere Insieme e Cuneo Solidale Democratica. La vicesindaco ha ribadito l’unità della coalizione, sottolineando il concetto di “squadra”.
 
Durante l’incontro c’è stato spazio anche per il tema ospedale: “Una decisione che non è da mettere in discussione: sarà ubicato a Confreria”, ha detto Serale. “La nostra è una posizione molto chiara e definita” gli ha fatto eco Patrizia Manassero. L’assessore all’Urbanistica ha ribadito l’attenzione per l’area oggi occupata dall’ospedale, nel quartiere Cuneo Centro: “Una zona nevralgica, la scuola infermieristica potrebbe essere spostata lì insieme ad altre attività ambulatoriali - ha affermato -. Abbiamo già iniziato a lavorarci”.
 
In questo mandato la lista ha potuto contare su quattro assessori uscenti (Luca Serale, Davide Dalmasso, Cristina Clerico e Franca Giordano - quest’ultima non si ricandida). Nel 2017 aveva eletto 7 consiglieri, risultando la prima formazione civica della città. L’assenza della Giordano è stata rimpiazzata con una serie di nomi espressione di diverse professioni, dal cardiochirurgo Vincenzo Colucci (ex coordinatore cittadino di Forza Italia) all'imprenditore Piergiuseppe Costantino. Di seguito l’elenco completo dei candidati di Centro per Cuneo:
 
Barbano Flavia, 56 anni, casalinga.
Bertaina Mattia, 32 anni, Coordinatore Tecnico del Piemonte Sud - Italgas Reti S.p.a.
Cappellino Yessica (detta Jessica), 34 anni, dipendente scuola materna.
Cervo Assunta, 60 anni, imprenditrice.
Clerico Cristina, 47 anni, avvocato.
Colucci Vincenzo, 61 anni, medico chirurgo.
Costantino Piergiuseppe, 58 anni, imprenditore.
D’Angelo Paolo, 49 anni, dipendente.
Dalmasso Mirella, 48 anni, controller industriale.
Dalmasso Davide, 50 anni, avvocato.
Doglio Francesco, 45 anni, fotografo.
Enrici Silvano, 74 anni, pensionato.
Fantino Valter, 59 anni, bancario.
Farina Gabriele, 23 anni, educatore.
Fino Umberto, 79 anni, architetto.
Garelli Serena, 35 anni, cantante.
Gerbaudo Elia, 23 anni, studente in giurisprudenza.
Grosso Ettore, 57 anni,  imprenditore.
Hajredini Alma, 49 anni, dipendente.
Martello Maria Luisa (detta Luisa), 78 anni, pensionata.
Meineri Marco, 36 anni, ingegnere.
Niutti Concetta, 43 anni, cameriera e barista.
Pellegrino Vincenzo (detto Vince), 58 anni, geometra e imprenditore edile.
Pellegrino Monica, 33 anni, insegnante.
Pellegrino Luca (detto Pellegrino), 44 anni, geometra.
Renaudo Loredana, 36 anni, avvocato.
Risso Maria Laura (detta Laura), 53 anni, insegnante.
Rosano Monica Heidi, 43 anni, avvocato.
Roseo Gabriella, 60 anni, architetto.
Serale Luca, 49 anni, assessore uscente.
Trebini Mauro, 68 anni, pensionato.

Notizie interessanti:

Vedi altro