Martedì 25 giugno nel salone comunale di Valgrana si è tenuto il primo Consiglio del quarto mandato di Albino Arlotto, confermato alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Il suo braccio destro sarà Asia Chiapale, che con soli 19 anni è la vicesindaco più giovane d’Italia. Insieme ad Arlotto e Chiapale, farà parte della Giunta l’assessore Pier Oreste Campagno. I consiglieri sono: Lucia Franzi, Roberto Molineri, Andrea Garino, Mauro Ferreri e Stefano Ribotta per la maggioranza, mentre la minoranza sarà rappresentata da Gualtiero Ferreri e Danilo Ponzo (rispettivamente vicesindaco e consigliere di Arlotto nella precedente amministrazione) insieme ad Ugo Aimar.
Molto buona la partecipazione al Consiglio che ha visto la presenza di numerosi cittadini, ai quali è stato “permesso” (non è mancata l’ironia di Arlotto nel definirsi un “sindaco magnanimo”) di intervenire e fare richieste alla nuova amministrazione. Tra il pubblico anche i candidati della lista di Ferreri.
Nomine ed Incarichi
Dalle nomine si evince che le deleghe di Turismo, Eventi, Manifestazioni e Proloco vengono attribuite alla vicesindaco Chiapale e quelle dei Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio all’assessore Campagno, mentre ai consiglieri vanno i seguenti incarichi: a Ferreri vanno gli Impianti elettrici comunali, a Franzi l’Agricoltura e Commercio, a Garino i Rapporti con Enti e Istituzioni e Servizi Informatici, a Molineri l’Energia Rinnovabile e infine a Ribotta la Centralina Idroelettrica.
La richieste della minoranza
Il gruppo di minoranza stuzzica la nuova amministrazione, mostrandosi fin da subito partecipativo: vengono chieste delucidazioni su chi avrà gli incarichi relativi alle famiglie, alla scuola e allo sport, oltre che al portare avanti i lavori del nuovo nido e dei campi sportivi. La minoranza prosegue comunicando che sarà compito della nuova amministrazione provvedere ad individuare il nuovo rappresentante di Valgrana all’interno del Cuma, vista l’intenzione di Gualtiero Ferreri di non proseguire allo scadere del suo mandato da presidente dell’associazione.
Viene poi richiesta quale sia la posizione della maggioranza riguardo alla costituzione di una Comunità Energetica (CER), che andrebbe predisposta entro fine anno 2024 per poter presentare la domanda (entro il 31 maggio 2025) per accedere agli incentivi (40% a fondo perduto) dedicati ai comuni (PA e privati) con meno di 5000 abitanti. Il gruppo di minoranza, infine, chiede che venga predisposta una rendicontazione mensile sull’avanzamento delle pratiche in corso.
Andamento lavori ai campi sportivi
Alla richiesta della minoranza, il Sindaco Arlotto risponde che sarà lui in prima persona a seguire l’avanzamento dei lavori per la nuova palestra al chiuso presso i campi sportivi.
Tavolo di Lavoro per la Scuola
Viene apprezzata dal Sindaco la disponibilità di Erika Bosco, consigliere nella precedente amministrazione di Arlotto e candidata in queste elezioni nella lista di Ferreri; Bosco, pur non essendo più parte del Consiglio, intende collaborare per portare avanti il Tavolo di Lavoro della Scuola, chiedendo anche la partecipazione della vicesindaco Chiapale. Interpellata a seguito del Consiglio, Erika Bosco commenta: “Negli ultimi anni abbiamo istituito questo tavolo insieme alla dirigente scolastica, i rappresentanti delle insegnanti ed i rappresentanti dei Comuni di Valgrana e Monterosso. Il lavoro fatto insieme è stato centrale per preservare e sostenere la Scuola dell’Infanzia di Valgrana e la Scuola di Valle di Monterosso, servizi essenziali per le famiglie e per la vitalità di tutta la Valle Grana: è esclusivamente per loro che ci tengo a continuare con quanto fatto finora”.
Avanzamento cantiere del nuovo Micro Nido
Arlotto spiega come i lavori al Micro Nido si siano arenati a causa di problemi esterni all’amministrazione, ma che si continuerà a fare di tutto per sollecitare un rapido avanzamento in modo da rispettare i termini per la rendicontazione.
CUMA Valle Grana
Il CUMA Valle Grana (Comuni Uniti della Media e Alta Valle Grana) è un’associazione nata per incentivare la collaborazione tra i Comuni e le Proloco della media e alta Valle, per una calendarizzazione condivisa degli eventi in Valle e per l’organizzazione dell’Estate Ragazzi di Valle a sostegno delle famiglie. Un’associazione con un enorme potenziale, ma, al momento, con poca partecipazione. La maggioranza indica la vicesindaco Chiapale come rappresentante dell'amministrazione valgranese all’interno dell'associazione.
CER
Riguardo alla costituzione di una comunità energetica, la nuova amministrazione risponde serenamente alla richiesta della minoranza con un confortante “potete fidarvi”, assicurando di essere attivi in tal senso.
Le conclusioni della maggioranza
Il sindaco Arlotto ringrazia per la partecipazione attiva della popolazione, augurandosi che possa continuare ad esserci anche nei prossimi consigli. Sul confronto con la minoranza, Arlotto si auspica un clima collaborativo che racchiude con la battuta “Speriamo di crescere insieme!”, alludendo ai nomi delle due liste presentate alle elezioni (Cresciamo con Valgrana e Insieme per Valgrana).