Se nella vicina Busca le elezioni comunali in programma la prossima primavera stanno già facendo discutere i cittadini, nella tranquilla Villafalletto gli animi sembrano placidi, almeno per il momento. Eppur qualcosa si muove e, a quanto pare, nel paese natale di Bartolomeo Vanzetti si prospetta una corsa a due in quanto Oreste Uberto ha annunciato la sua candidatura in contrapposizione all’attuale sindaco Giuseppe ‘Pino’ Sarcinelli e alla sua lista ‘Amministrare insieme’.
Un lustro fa, a concorrere per la carica di primo cittadino si era presentata una sola lista, quella dell’ex istruttore di guida, eletto nel 2014 e che, a quanto pare, non ha intenzione di lasciare il lavoro a metà: “Se mi ricandido? Si, con la prospettiva di portare a compimento ciò che è stato iniziato nel primo quinquennio”. Da parte di Sarcinelli c’è anche immaginazione del futuro: “C’è la voglia di essere ‘una scuola amministrativa’ per dare una sorta di formazione ai più giovani”.
Tra i punti che stanno particolarmente a cuore all’attuale primo cittadino e per il quale vorrebbe la conferma del mandato c’è l’adeguamento dell’illuminazione pubblica. “Al momento sono stati stanziati 82 mila euro, mancano altri due o tre lotti per arrivare ad una spesa totale di 300 mila euro. Con la sostituzione delle lampade portandole tutte a led ci sarà la possibilità di risparmiare e investire in altri settori”. Dal canto suo Oreste Uberto, vigile urbano a Busca, cercherà di insediare la corsa di Sarcinelli, che per forza di cose non sarà agevole come nel 2014, quando la lotta era per il solo superamento del quorum.