A poco più di un mese dalla data ufficiale per la presentazione delle liste elettorali che concorreranno al turno delle amministrative 2024, a Clavesana ha sciolto le riserve il candidato sindaco Bruno Terreno, classe 1969, di professione geometra: mestiere che svolge nel proprio studio di Carrù, ma con una grande passione per il lavoro della terra. Alle spalle ha una legislatura da primo cittadino, dal 2004 al 2009.
Da alcune settimane Terreno sta procedendo alla definizione della squadra elettorale: “Alcune persone - fa sapere - hanno accolto con spirito collaborativo l’impegno condiviso per una lista che traghetti il Comune verso il 2029”. Intorno a Terreno sta nascendo il gruppo che si presenterà agli elettori l’8 e 9 giugno prossimi: “Un insieme di individualità che conoscono bene la comunità e il contesto di Clavesana e che hanno voglia di mettere in gioco le rispettive competenze a favore dei propri concittadini”. In via di definizione il programma: “Partirà dall’elaborazione di risposte concrete alle esigenze di quella che è una terra di mezzo, una cerniera tra il Monregalese e la Langa, un paese ricco di borgate e di frazioni, con importanti attrattive ambientali e culturali, ma in cui permea una grande esigenza di cambiamento e di ricostruzione di un sano e sincero rapporto tra i cittadini e l’amministrazione comunale”.
“La situazione di Clavesana - spiega l’aspirante sindaco - ci ha suggerito di metterci in moto per una proposta credibile e concreta. Con le donne e gli uomini che stanno intraprendendo con me questa avventura elettorale - e a breve i clavesanesi potranno conoscere tutti i candidati che stanno lavorando al progetto - c’è stata subito una grande intesa. Il contesto in cui andremo a operare, se i cittadini ci daranno fiducia, è complesso e richiede di unire saggiamente prudenza e coraggio”. Clavesana è in un “momento clou”, osserva Terreno: “Solo valorizzando il buono che c’è e accompagnando lo sviluppo del paese con scelte amministrative lungimiranti potrà trovare una rinnovata vocazione turistica, agricola e comunitaria: è necessario, partendo dai bisogni dei residenti storici e dei nuovi abitanti, inoltre lavorare quotidianamente per la costruzione di un contesto che mantenga, e anzi moltiplichi, la propria attrattività per chi ha la possibilità di investire virtuosamente sul nostro territorio. Le famiglie, il piccolo tessuto produttivo, i nostri giovani saranno i protagonisti delle politiche che proveremo ad elaborare in modo condiviso come obiettivi primari del programma che stiamo definendo”.
A breve la cittadinanza potrà dunque conoscere tutti i candidati della lista e confrontarsi con loro sul programma e sulla visione per la Clavesana di domani, in una serie di incontri pubblici.