"A parte il sottoscritto, credo che abbiamo creato una bella squadra". L'ha buttata sul ridere, strappando la risata di tutta la sala, il sindaco uscente di Envie Roberto Mellano nella prima delle due serate di presentazione della propria candidatura andata in scena martedì 4 giugno nel salone parrocchiale di frazione Occa. Davvero folta la presenza di pubblico: tutti occupati i posti a sedere e tanta gente in piedi, anche fuori dalla sala, ad ascoltare le idee di un sindaco che a Envie è ben noto, visto che in caso di rielezione, sarebbe al sesto mandato, il quarto consecutivo. Con lui, a presentarsi agli enviesi, la squadra che lo accompagnerà in questa nuova sfida, i componenti della lista "Insieme per Envie": Claudio Abbate Daga, Silvano Barovero, Riccardo Brada, Davide Cerutti, Isabella Chialvo, Maurizio Demaria, Massimo Miretti, Andrea Ribotta, Luisa Ruatta e Franco Rubiolo.
Tanti gli argomenti trattati, partendo da quello che è stato fatto negli ultimi cinque anni, per poi proiettarsi sul presente e sul futuro, con l'analisi, punto per punto, del programma da mettere in pratica in caso di rielezione, e una precisazione: "Abbiamo costruito questa lista mettendoci dentro esperienza, idee innovative e voglia di fare, con l'obiettivo di migliorare Envie. Abbiamo coraggio ed entusiasmo e crediamo nel nostro programma, ma siamo convinti che le scelte vadano condivise insieme ai cittadini, per questo saremo pronti a raccogliere segnalazioni e suggerimenti e a cambiare qualcosa, se necessario".
Quindi un cenno sui cinque anni appena trascorsi: "È stato un periodo difficile, caratterizzato dal Covid, ma lo abbiamo superato e possiamo guardare avanti con fiducia. In queste difficoltà, abbiamo comunque lavorato bene, concludendo diverse opere e iniziando progetti importanti che, se ci sarà data la possibilità, vorremmo portare a compimento nei prossimi anni". Mellano ha citato i lavori al plesso scolastico conclusi, il bocciodromo, oggetto di riqualificazione negli anni scorsi e oggi struttura che attira persone anche da altri paesi, l'attenzione per la montagna e in particolare per la valorizzazione del Monbracco, avvenuta anche attraverso l'inaugurazione di un'opera commemorativa dedicata a Eugenio Chialvo.
Ma in questi casi l'interesse dei cittadini è rivolta soprattutto a quello che verrà. A riguardo, Roberto Mellano, con il coinvolgimento dei componenti della lista, ha toccato i punti più significativi del programma, partendo dall'agricoltura, "una delle colonne portanti del nostro territorio", da valorizzare sempre di più anche con l'introduzione di una sagra che possa dare risalto ai migliori prodotti locali. A proposito di aziende agricole: un aiuto per ridurre i costi potrebbe arrivare dall'importante progetto di una comunità energetica, che porterebbe vantaggi in termini di risparmio anche agli edifici pubblici e alle altre realtà industriali e artigiane.
Sul turismo "tanto è stato fatto, ma siamo convinti che ci siano ancora tante potenzialità", ha spiegato Mellano, parlando dei sentieri, delle falesie e ovviamente del Monbracco, da valorizzare sempre di più anche nella cartellonistica, con riferimenti alle arti rupestri. È stata evidenziata anche la volontà di acquistare e-bike da mettere a disposizione per il noleggio, così da offrire un'ulteriore opportunità per scoprire le bellezze del territorio.
Quello legato all'istruzione è stato definito un punto fondamentale del programma. Il sindaco uscente ha ricordato i lavori già fatti in quest'ottica, con l'ampliamento e la messa in sicurezza delle scuole e della palestra, "a seguito di una grande opera dell'amministrazione di ricerca di bandi per non pesare sulle casse comunali", aggiungendo che in estate sono previsti anche il rifacimento dei servizi igienici nella scuola primaria, la realizzazione di parcheggi per disabili, la riasfaltatura delle strade e la sistemazione dell'area verde antistante. In cantiere, inoltre, un nuovo progetto che vedrebbe sorgere una biblioteca nel cortile del palazzo comunale ("una struttura moderna, con materiale interattivo e una piccola fattoria didattica per i bambini").
Tra gli interventi più urgenti, quelli di riqualificazione, anche perché il Comune di Envie potrà avere a disposizione un cospicuo contributo a fondo perduto ministeriale, quasi 6 milioni di euro: "Ma è necessario fare in fretta, perché entro fine anno bisogna progettare e appaltare le opere per non rischiare di perdere questi soldi", ha evidenziato Mellano. Gli interventi, nelle intenzioni del gruppo "Insieme per Envie", dovranno riguardare la riqualificazione del Rio Tagliata e di altri rii e la sistemazione di alcune strade dissestate.
Sul fronte sanità, dopo la realizzazione della farmacia e dell'ambulatorio ("i lavori che la Fondazione Buzzi sta portando avanti dovrebbero concludersi in autunno"), l'idea è quella di provare a fare arrivare a Envie nuovi servizi sanitari, come un'attività di prelievo. E poi ancora l'illuminazione di alcune strade, l'introduzione di servizi di videosorveglianza e di servizi igienici nei cimiteri di Envie e Occa, l'abbellimento del centro storico, l'idea di un distributore di carburante, la sicurezza pubblica, l'attenzione agli anziani e ai giovani, la collaborazione con le associazioni (in programma la realizzaziopne della sede della Protezione Civile presso il magazzino comunale) e l'introduzione di un canale WhatsApp per aggiornare i cittadini in tempo reale sulle attività comunali.
Infine, lo sport: la priorità è la realizzazione di un campo da calcio. L'area, di 30 mila mq, è stata già acquistata. Il prossimo passaggio è l'avvio dei lavori: l'obiettivo è avere un campo per permettere alla squadra del paese di giocare le partite casalinghe a Envie entro l'anno, poi si procederà con una seconda tranche per la realizzazione delle tribune e il completamento del centro sportivo. Attenzione per l'attività sportiva anche in frazione Occa, dove l'idea è di far costruire un campo da padel nella zona della scuola, adesso rimasta abbandonata.
Dopo questo primo appuntamento, il candidato sindaco Roberto Mellano e la lista che lo sostiene incintreranno la cittadinanza in un secondo incontro in programma domani, giovedì 6 giugno, in via Chiesa (ex Regal), alle ore 21.
Nel video, l'intervista a Roberto Mellano.