Alcune riflessioni inerenti l’attività amministrativa.
Per quanto riguarda “adeguamento sismico ed ampliamento nuova palestra scuola primaria”, considerata l’ultimazione dei lavori con certificato di agibilità del 24/5/2024 per un importo di lavori a progetto di 1.700.000 euro, verrà consegnata all’apertura del nuovo scolastico 2024/2025, in quanto credo che un’opera così importante realizzata e completata dall’Amministrazione in corso necessiti di un’inaugurazione degna di apertura dell’anno scolastico e non della chiusura.
I lavori di realizzazione della nuova farmacia ed ambulatorio medico stanno procedendo velocemente con previsione di conclusione per l’autunno.
Considerata l’acquisizione da parte del Comune di mq. 30 mila per la costruzione del nuovo centro sportivo e progetto preliminare già approvato, si prevede la realizzazione entro l’anno in corso del nuovo campo da calcio.
Considerato il contributo a fondo perduto derivante dal Ministero dell’Interno e di concerto con il Ministero delle Economie e Finanze per la riqualificazione del Rio Tagliata ed altri rii, nonché interventi su tutta la viabilità comunale dissestata per un importo complessivo di circa 6.000.000 di euro, saranno redatti entro l’anno corrente tutti i progetti per procedere all’appalto delle opere da realizzare e terminare entro l’anno 2025.
Altro progetto molto importante è la realizzazione di una comunità energetica già allo studio al fine di ridurre i costi dell’energia, sia per gli edifici pubblici, che per le aziende agricole ed i consorzi, nonché le aziende artigiane ed industriali per limitarne i costi
Queste sono alcune delle principali opere che verranno realizzate assieme a tutte quante quelle indicate nel nostro programma.
Il quinquennio che si va a concludere è stato molto difficile perché attraversato dalla pandemia Covid. Nonostante le grandi difficoltà siamo riusciti a realizzare alcune opere molto importanti grazie anche al sostegno di tutte le Associazioni, in particolare la valorizzazione del Montebracco.
Sicuramente se saremo riconfermati dovremmo affrontare con celerità tutte le pratiche per la realizzazione delle opere in programma affinchè queste ingenti somme a disposizione non vadano perse.
Roberto Mellano
Sindaco di Envie