SAVIGLIANO - Chi sono i consiglieri comunali più votati a Savigliano, lista per lista

In cima Paolo Tesio del Pd con 288 voti. Sopra i 200 anche Mulassano (Nuova Civica) e la dem Frossasco. Nel centrodestra Racca e Occelli campioni di preferenze

a.c. 14/06/2022 06:50

La composizione del Consiglio comunale che amministrerà Savigliano è ancora da delineare. Tutto dipende dall’esito del ballottaggio tra Antonello Portera di Progetto Civico e il candidato di centrosinistra Gianfranco Saglione.
 
Per il momento, però, si può già vedere quali candidati siano stati maggiormente premiati dal favore degli elettori. Sono dodici gli aspiranti consiglieri che totalizzano più di cento preferenze, tre di loro sorpassano anche la soglia delle duecento: il più votato in assoluto è Paolo Tesio del Partito Democratico, attuale assessore all’Urbanistica, Ecologia, Politiche giovanili e Sport della giunta Ambroggio e già campione di preferenze nel 2017 (furono 323). L’enfant prodige dei dem, trentadue anni non ancora compiuti, ottiene 288 voti e scavalca la compagna di partito e vicesindaco Alessandra Frossasco che ne può vantare 219. C’è una “miss preferenza” nella lista Savigliano Domani - l’avvocato Giorgia Seliak, con 101 voti - mentre si posizionano sotto l’asticella dei cento voti i “primi della classe” nelle altre due liste per Saglione: Vania Antonella Bianco di Impegno per Savigliano (80 voti) e Simone Mina di Innovazione per Savigliano (58).
 
L’altro recordman, secondo assoluto in termini di preferenze con 229 voti, è Filippo Mulassano, presidente della Consulta giovanile e candidato con Portera nella lista Nuova Civica: qui, con 119 voti, si piazza al secondo posto Eleonora Racca. Tra i sostenitori del candidato sindaco civico, consigliere uscente con i pentastellati, passano i cento voti Federica Brizio di Progetto per Savigliano (a quota 138), già in consiglio comunale con Forza Italia, Sergio Tesio di Noi x Savigliano con 103 preferenze (anche lui ex consigliere comunale per Soave e candidato alle regionali con Chiamparino) e Roberto Giorsino della stessa lista (100 voti). In Amici di Savigliano, invece, Rocco Ferraro - consigliere comunale uscente eletto con Ambroggio - arriva a 92 preferenze.
 
Nel centrodestra Fratelli d’Italia vince il duello interno con la Lega, con un netto 9,13% contro il 6,83% portato a casa dai salviniani. Sono però questi ultimi a mettere a segno il miglior risultato personale grazie a Marco Racca, consigliere uscente, con 197 voti. Anche tra i meloniani il primo e il secondo posto vanno ai due consiglieri uscenti: Maurizio Occelli prende 161 voti, Maurizio De Lio ne ha 106. In Forza Italia la miglior performance è quella di Renato Dodaj (51 voti), mentre nella lista Zampedri Sindaco fa meglio di tutti Luca Scotta (43 voti).
 
Tra i candidati che sostenevano la rielezione del sindaco uscente Giulio Ambroggio la meglio piazzata è l’assessore alla Cultura, scuola e turismo Petra Senesi: per lei 105 preferenze, sopra al presidente del Consiglio ed ex sindaco Aldo Comina che ne ottiene 89. In Saviglianesi Democratici, la ex consigliera comunale Elisabetta Cifani chiude in testa con 54 voti superando l’assessore al Bilancio, Polizia Locale e Attività produttive Michele Lovera (51). Appena sette nella stessa lista i voti per Edilio Camera, collega di giunta con delega ai Lavori pubblici.

Notizie interessanti:

Vedi altro