Nella giornata di oggi (domenica 25 giugno) i cittadini di Mondovì e Savigliano sono chiamati ad esprimersi in merito al ballottaggio che deciderà chi sarà il loro sindaco per i prossimi cinque anni (salvo sorprese).
Ricordiamo che, nei comuni con più di 15mila abitanti, se al primo turno nessun candidato raggiunge almeno il 50%+1 dei voti, si torna a votare dopo due settimane in un ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.
A Mondovì, dove si deve eleggere il successore di Stefano Viglione ed il corpo elettorale consta di 17.958 aventi diritto, si sfidano Paolo Adriano (che al primo turno ha ottenuto il 42,26% dei voti) e Donatella Garello (25,73% alla prima tornata di due settimane fa). Nel capoluogo monregalese, al primo turno, l'affluenza è stata del 62,75%.
A Savigliano, dove sono 17.612 le persone chiamate al voto invece, la scelta è tra Giulio Ambroggio (31,7% al primo turno) e Tommaso Gioffreda (28,2%). Due settimane fa si recò alle urne il 61,46% di coloro i quali avevano diritto.
Si vota dalle ore 7 alle ore 23. Immediatamente dopo la chiusura delle urne, inizierà lo spoglio dei voti che, nei ballottaggi, è sempre piuttosto veloce vista la facilità del tipo di conteggio da effettuare.