RACCONIGI - Racconigi, Valerio Oderda conferma tutti i nomi in giunta

Restano vicesindaco Alessandro Tribaudino (503 preferenze) e assessore al Commercio Annalisa Allasia (327 voti). Deleghe specifiche a tutti i consiglieri

a.c. 22/06/2022 17:01

“Squadra che vince non si cambia” è il motto che meglio si attaglia alla squadra di Valerio Oderda, confermatosi alla guida del comune di Racconigi per il prossimo mandato.
 
La vittoria in questo caso è stata davvero al cardiopalma, appena 38 voti di differenza tra il sindaco uscente (in quota all’ala crosettiana di Fratelli d’Italia) e la sfidante Patrizia Gorgo, leader dell’opposizione attorno alla quale si era riunita un’area moderata estesa dai sostenitori dell’ex sindaco democristiano Adriano Tosello fino al Partito Democratico.
 
Ad affiancare il 57enne Oderda, di professione intermediario assicurativo, saranno gli stessi assessori che avevano fatto parte della sua prima giunta e che si sono confermati al primo e secondo posto tra i candidati più votati della lista Officina Racconigi. Si tratta di Alessandro Tribaudino, classe 1958, ex dipendente Ilva e collaboratore del Spi-Cgil (primo in lista con 503 preferenze), e Annalisa Allasia, classe 1977, farmacista (seconda con 327 preferenze). A Tribaudino va di nuovo l’incarico di vicesindaco insieme alle deleghe al Welfare, Politiche Sociali, Servizi Cimiteriali e Attuazione del programma. Allasia sarà assessore con deleghe al Commercio, Manifestazioni e Comunicazione.
 
Il sindaco mantiene per sé le deleghe a Bilancio, Personale, Polizia Locale, Viabilità, Edilizia-Urbanistica e Protezione Civile. Ciascuno dei consiglieri di maggioranza avrà inoltre deleghe specifiche:
- Domenico Annibale: Turismo, Progetti Strategici, Verde Pubblico-Patrimonio e Vigilanza
- Daniela Francesca Biolatto: Attività Produttive e Pari Opportunità
- Giuseppe Bonetto: Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale e Agricoltura
- Andrea Capello: Cultura
- Fatima Khadri: Risorse Giovanili e Integrazione Sociale
- Enrico Mariano: Ambiente, Ecologia e Terza Età
- Andrea Pettiti: Sport e Transizione Ecologica
- Giulia Porchietto: Smart City, Unitre, Immagine e Legalità
- Elisa Reviglio: Istruzione, Servizi Scolastici, Gemellaggi e Rapporti Internazionali
 
Il primo Consiglio comunale è in programma quest’oggi, mercoledì 22 giugno, alle ore 19,30, nella Sala Consiliare del palazzo comunale. Nei banchi dell’opposizione siederanno, oltre alla candidata sindaco sconfitta Patrizia Gorgo, i consiglieri Margherita Abrate, Andrea Maero, Federico Soldati e Andrea Bellino.

Notizie interessanti:

Vedi altro