Siamo oramai alla quinta puntata del nostro appuntamento con l'enogastronomia cuneese. La rubrica 'Cuneo nel piatto' ha da subito avuto un numero importante di lettori e ciò ci gratifica e ne approfittiamo per ringraziare chi, ogni settimana, non vede l'ora di leggere le nostre impressioni sui locali della provincia di Cuneo. La scorsa settimana siamo stati a Caraglio, per raccontare 'Zot', un pub molto amato dai giovani della valle Grana, ma non solo. Stavolta ritorniamo nel capoluogo per scoprire un locale consigliatoci da un amico: in una disquisizione su quale fosse la pizza migliore della città lui ha indicato la pizzeria-ristorante 'La Gustosa'. A quel punto non abbiamo potuto far altro che provare la pizza di questo posto, sito in via XXVIII Aprile, 16.
Il locale è moderno, arredato senza troppi fronzoli, così come i proprietari, persone cortesi e affabili. La Gustosa ha una buona scelta di piatti, tra terra e mare, ma a dispetto di quanto fatto altre volte siamo andati per assaggiare la pizza e abbiamo mantenuto la nostra coerenza. Ovviamente Margherita, altrimenti come avremmo potuto farci un'idea? Pasta morbida e sottile e bordi alti, proprio come impone la tradizione napoletana. Se non è la pizza migliore della città (per dirlo bisognerebbe provarle tutte contemporaneamente) ci si avvicina di molto. Buonissimo anche il Calzone.
Il prezzo? 24 euro in due (un calzone, una margherita, una bottiglia d'acqua, una lattina di coca cola, una fetta di torta - buona, ma non a livello della pizza – e due caffè). Onesto. In altre pizzerie della città i prezzi sono più alti con una qualità inferiore. Consigliato? Decisamente sì.
Per il momento ci limitiamo a consigliarlo per la pizza, ma chissà che nei prossimi mesi non torneremo per assaggiare le altre proposte del menu. Alla prossima.
P.S. Ricordiamo ai lettori che la rubrica 'Cuneo nel piatto' non ha 'pretese' di alcun tipo, ma rappresenta l'opinione personale di chi l'ha scritta.